28
La colombetta della pace..
Nel giugno del 2003 al ristorante “La Colombetta” di Como Via Diaz, ci fù un’interessante cena,al tavolo sedevano Bruni-il Sindaco; il Vicesindaco Dr.Mascetti; Maiocchi; e misterX., tema centrale della discussione l’ospedale… no tranquilli nessuno si doveva ricoverare, parlavano del “super affare” del Nuovo Ospedale San’Anna e della dismissione di quello vecchio.
Il conto di Euro 270,00 fu pagato con Fattura/Ric Fiscale dal Sig. Maiocchi e con carta Master serie Oro ( se volesse la Gdf potrebbe controllare), non certamente un conto caro visto che il Sig. Maiocchi aveva appena gioito perchè aveva estromesso il Gruppo “Prospecta” di Sergio Pozzi a futuro vantaggio personale e perchè se tutto andrà bene…. il nuovo ospedale costerà un terzo in più (80 milioni di euro in più) solo per le opere di bonifica e di assestamento idrogeologico visto il posto dove si dovrebbe fare.
Peccato che i Signori non sapevano di essere controllati, il colloquio era sottoposto ad intercettazione ambientale,da parte di un uomo della Gdf (grado mar. ord nato nel 1967 ) poi indagato nel 2006 per il problema Telecom/Sismi. (ora non luogo a procedere) questo maresciallo non era solo, era supportato nelle attività di intercettazione da un investigatore della C-Enne di Vertemate con Minoprio.
Investigatore privato che aveva ricevuto la licenza di esercizio grazie ad un politico del luogo, Il senatore B. che lo aveva utilizzato in più occasioni, anche interne, al partito, per esempio dopo la scazzottata avvenuta all’interno della sede di AN di Como (Tesseramento fantasma di settanta soci del sindaco-exsindaco-ancorasindaco di Campione d’Italia del 2004/05).
Investigatore privato arrestato nello scandalo RegioneLazio/Storace/Marrazzo/Mussolini e poi ancora indagato nel caso Telecom /intercettazioni telefoniche 2006… ma questa è un’altra storia.. alla prossima..
Un caro saluto
Carl B. e Bob W. (Lariogate) con la collaborazione di Linda L.


Eh eh….
eccoci finalmente a parlare delle cosucce “concrete” di Gotham Larius!
Tanto per cominciare:
1. … sbaglio o Prospecta è un soggetto giuridico costituito appositamente per “accomunare” le imprese aderenti al Collegio delle Imprese Edili, così che anche quelle tra loro aventi minore “massa critica” possano essere partecipi dei “grandi business” lariani?
2. … il Maiocchi a cui fate riferimento non è che per caso ha presieduto il Collegio delle Imprese Edili e magari afferisce (sia pure indirettamente) a soggetti giuridici soci di Prospecta?
Il resto alla prossima (anche perchè ho una certa idea sullo… sconosciuto, e voglio verificarla).
Buona giornata a tutti!
Il Griso
Comment by il griso — 02/28/2007 #
chi è il senatore B.?
Comment by Anonymous — 02/28/2007 #
Non si può scrivere chi è … altrimenti.. troppo facile.. :-)
Comment by Sir Percy Blakeney — 02/28/2007 #
@2 - Anonymous
a Roma dicono - se non erro - “o ce fai o ce sei”.
Comment by il griso — 02/28/2007 #
Ma è il senatore di Como?
Comment by Anonymous — 02/28/2007 #
@4 guarda che io ho solo fatto una domanda educata. di senatori ce ne sono quanti? trecento?
Comment by Anonymous — 02/28/2007 #
Ma sarà Butti, chi vuoi che sia?
Comment by sara — 02/28/2007 #
Duplicate comment detected; it looks as though you’ve already said that!
COSA VUOL DIRE?
Comment by sara — 02/28/2007 #
@7 non c’è scritto che è di Como, perchè deve essere Butti?
Comment by Anonymous — 02/28/2007 #
E chi sarà mai un senatore B sul Lario legato ad AN?
mumble mumble mumble….
Comment by Aquila — 02/28/2007 #
@ 10 senatori B. di AN Balboni, Baldassari, Battaglia, Berselli, Bornacin, Buccico, Butti. Nel post non c’è scritto che viene da Como ma “del luogo” e poi si parla di Storace.. potrebbe essere Roma. Quindi mumble mumble tu!
Comment by Anonymous — 02/28/2007 #
Mamma mia ! Spero tanto che non sia vero . Sarebbe carino che ogni tanto però venissero prodotte delle prove certe quando si scrivono certe cose, perchè altrimenti si rischia di apparire come dei semplici delatori ..
Comment by andrea bernasconi — 02/28/2007 #
Perchè una cena, cosa c’è di male? Niente.. per il resto non penso sia segreto di stato, questi non sono scoop sono solo dei promemoria, come l’auto in comodato gratuito utilizzata dal Sindaco…
Comment by Sir Percy Blakeney — 02/28/2007 #
@13 però Percy, spiegami perchè Bruni, Maiocchi, Mascetti e chi più ne ha più ne metta, possono essere citati e il senatore B. no. Ti confesso che questa cosa mi mette a disagio.
Comment by LORD WILMORE — 02/28/2007 #
@LORD WILMORE
Bravo!
Comment by sara — 02/28/2007 #
Ma non so.. chiedilo agli autori dello scritto, ti risponderanno, io più che preoccuparmi se c’è scritto “un politico del luogo, Il senatore B. ” di Area AN, il che è irrilevante.. mi concentrerei sul post.. sulla cena che è molto surreale, non trovi? poi il resto è a contorno.. se vogliamo visto che si svolge in un ristorante.
Comment by Sir Percy Blakeney — 02/28/2007 #
@16 Percy, no, così non va secondo me. Il valore di questo blog è sempre stato quello di non guardare in faccia a nessuno, io stesso che sono elettore di sinistra non ho esitato a criticare la scelta Gaffuri e come me altri. La mia impressione è che su certe persone e certe situazioni, però si stia esagerando. Si ospitano post e commenti che vanno oltre la critica politica, si “tutelano” inspiegabilmente taluni e si mettono alla berlina altri. Capiamo almeno il perchè, altrimenti non funziona più.
Comment by LORD WILMORE — 02/28/2007 #
Scusate tutti, ma mi pare che si stia spostando il baricentro della discussione sul “sen.B.”, dimenticando alla grande che qua a rilevare è invece il nesso conflittuale intercorrente fra “triade+sconosciuto a tavola” e “Prospecta”.
Ad esempio, sia pure una volta appurata la tempistica, non sarebbe il caso di meditare su quanto dispone il cc art. 2391?
Non che io muoia di simpatia per il il sen.Butti (sempre ammesso che sia lui, come peraltro parrebbe in ragione del calcolo delle probabilità ), ma vediamo per favore di non perderci nelle illazioni da ballatoio e restiamo sulla vera sostanza del problema.
Il Griso
Comment by il griso — 02/28/2007 #
@18 ho spostato il discorso perchè il post è talmente inverosimile che non mi pareva il caso di perderci nemmeno un attimo. Signori, se pensiamo di battere Bruni sostenendo Carcano e diffondendo notizie come queste, allora è forse meglio che ci facciamo tutti un bell’esame di coscienza. Apprezzo invece tanto che né Gaffuri, che non ho votato alle primarie, né la sua responsabile della comunicazioni si dilettino su questi temi, è una prova di responsabilità che mi fa riconsiderare il personaggio.
Comment by LORD WILMORE — 02/28/2007 #
@ 19
A me invece (purtroppo) pare tutt’altro che inverosimile… anzi, è perfettamente plausibile con lo “stile” dei commensali e di ha pagato il conto, e se Le dicessi perchè il Griso avrebbe il nome e il cognome che sta usando in questa vita.
Caro Lord, una volta tanto stiamo realmente discutendo di “chi” comanda realmente a Gotham Larius e di “come fa” a comandare.
In ogni caso complimenti a Sir Percy per il coraggio (… qua mica abbiamo a che fare con i Bottone…), e mi felicito con il sig.Bernasconi perchè è quantomeno intervenuto (vista la sua posizione politica mi sembra un segnale incoraggiante e da uomo).
Però, è curioso che mi scopra ad essere proprio io - che di sinistra non sono mai stato - a ribattere con argomenti che taluno potrebbe ben giudicare di sinistra…
Buona serata, adesso sto con la mia famiglia e Vi saluto tutti.
Il Griso
Comment by il griso — 02/28/2007 #
Concordo con il Griso per una volta tanto stiamo realmente discutendo di “chi†comanda realmente a Gotham Larius e di “come fa†a comandare, anche perchè ripeto questo scritto narra di un accadimento che è per nulla inverosimile nella nostra città .
Per il resto il post non è a mia firma, quindi è scritto da altri, penso comunque non ci voglia molta cultura politica per capire chi sia il Sen.B.. altrimenti “campa cavallo”… ed è complementare allo scritto.
Comment by Sir Percy Blakeney — 02/28/2007 #
Mi dispiace che gli interventi non hanno valutato il vero costo dell’Ospedale Nuovo Sant’Anna, e mi dispiace che in questo caso specifico ci sia accanimento contro il Senatore B.
Io non sono di destra né di sinistra, non devo difendere B. ma in questo caso B. esce pulito e corretto, così come “Prospecta scrl” esce come vittima sacrificale.
Si dovrebbero vergognare chi stava seduto al tavolo in quel “Pranzo” (non cena) e che ha accettato sorridendo che l’Ospedale potesse avere un costo del 35% superiore…. mentre il progetto di “Prospecta scrl” era minore.
Il perchè l’indagine si è fermata vi verrà raccontato ,se possibile, in un’altra storia dove i protagonisti sono due il Generale……. e il Costruttore
Per Andrea Bernasconi: caro Andrea, ti conosco da quando eri piccolo… sei una brava persona, non farti fregare ….. e stai attento alle bottigliette di acqua e alle lattine…. ci sono cose che anche se sei dei “loro” non te le fanno vedere………………….
Linda (gola profonda)
Comment by Linda Lovelace (Gola Profonda) — 02/28/2007 #
grazie “deep throath”.. in ogni caso definirmi “dei loro” è una cosa che potrebbe causare diversi sfoghi allegici a diverse persone (forse anche a me) .. voglio sperare che la storia narrata sia falsa, altrimenti avrei veramente di che preoccuparmi . Così come viene raccontata mi sembra sinceramente inverosimile, e credendo profondamente nel mio partito davvero spero sia tutto falso o frutto di un misunderstuding..
Ringrazio anche il Griso, ma non credo di aver mai evitato di dimostrare la mia capacità critica nei confronti “dell’innominato”, con costi anche politicamente elvati, a volte ..
Comment by andrea bernasconi — 03/1/2007 #
mi pare non si colga la gravità della cosa, che non è la cena ma chi controlla la cena…
esiste una rete di spioni che controlla la vita dei cittadini?
vi sono anche membri delle forze dell’ordine che lavorano non al servizio dello Stato ma di qualche privato?
quanti sono? sul libro paga di chi sono?
lavorano per se stessi o all’interno di un disegno più ampio?
Comment by la rete — 03/1/2007 #
@Rete: Io penso che sia il Griso che Linda abbiano spiegato a sufficenza il resto porta fuori strada. certo che non capirlo…
Comment by Sir Percy Blakeney — 03/1/2007 #
@20 guarda che in quello che dici di sinistra c’è proprio poco! Sembra molto di più che tu faccia parte di qualche gruppo economico alternativo che, essendo stato escluso, miri a riconquistare le posizioni utilizzando i vecchi metodi dell’insinuazione. Quelli di sinistra, quelli veri, intendo, non sono così.
Comment by LORD WILMORE — 03/1/2007 #
@ 26
Caro Lord:
1. hai perfettamente ragione su un punto: io non sono di sinistra (nè lo sono stato in gioventù quando la cosa era “di moda”); tuttavia non mi riconosco per nulla in questa destra, perchè quella in cui credo io penso sia morta insieme a Indro Montanelli; fatto è che - chissà come mai - da un po’ di tempo a questa parte le poche persone con le quali riesco a dialogare sono antiche conoscenze con le quali - negli anni del liceo - facevamo a cazzotti per “politica” (pensa un po’ che razza di spiriti romantici eravamo…);
2. adesso veniamo, caro Lord, al punto su cui hai torto marcio; io, che peraltro sono totalmente estraneo alla Vostra città (se non perchè ho sposato - felicemente - una di Voi) non faccio parte proprio di nessun gruppo economico (locale e non) e campo serenamente del mio, senonchè a motivo del mestiere che faccio certe cose necessariamente le so anche non volendo, e quantunque usi un nick-name sto bene attento a rispettare pure qua il confine tra ciò che posso dire e ciò che non devo/voglio dire, poichè oltre al senso della morale ho pure quello dello Stato e delle sue leggi (che, giuste o sbagliate che siano, io rispetto).
Dopodiché, caro Lord, mi pare significativa la reazione stizzita di chiara origine catto-margheritina che ben traspare da taluni post: forse che sia dovuta al ruolo della “finanza bianca” nella speculazione-ladrocinio di cui stiamo parlando? Già , perchè il commensale anonimo potrebbe benissimo essere un “tecnico” di un gruppo bancario “milanese” attovagliato in rappresentanza dell’avv.Pizzetto (nel senso che a Prospecta non hanno sfilato soltanto il business, ma anche l’idea finanziaria del medesimo, cioè il project financing… povero ing.Pozzi).
E qua mi devo fermare (per il momento).
Buona giornata a tutta Ghotam Larius!
Il griso
p.s. A proposito, sig. Bernasconi, dopo il Suo intervento sul blog, ancora nessun pizzino al riguardo dall’ “amico Pinuccio”?
Comment by il griso — 03/1/2007 #
Se si vuole fare una riflessione sugli interessi che si muovono a Como non è necessario ipotizzare, od anche descrivere, pranzi, cene, incontri al bar.
Attività che sconfina nel pettegolezzo malevolo e, quindi, che mi appassiona pochissimo per quel minimo di serietà e di rispetto personale che deve essere mantenuto anche verso chi si cerca di contrastare politicamente.
Ritengo che queste cose siano più che altro frutto dell’inizio di un regolamento di conti interno al centro-destra che, personalmente, non mi interessa in alcun modo.
Per la politica, e per il programma del centro sinistra, ci sono già i fatti.
La Ticosa è stata assegnata in una “gara” ad invito dove tutti gli “invitati” (chissà con quale citerio) si sono ritirati ed il rialzo rispetto alla base d’asta è stato ridicolo ed offensivo per una normale intelligenza. E forse potrebbe essere approfondito dalla Corte dei Conti quando ha finito con l’esplosione di consulenze del Comune di Como.
L’Ospedale è stata una telenovela rattristante ed il gruppo che l’ha spuntata mi risulta sia stato l’ultimo a ritirarsi dal deal Ticosa.
Il vero problema del Project è il valore enorme indicato per la cessione dell’area del vecchio Ospedale.
Se non sarà possibile realizzarlo concretamente.
E non sarà possibile.
Cosa succede ?
Si ferma la costruzione del nuovo Ospedale.
Paghiamo noi la differenza tra i 65 milioni di euro e la cifra che effettivamente si incassa ?
Poi ci sono i “dettagli” di come ci si arriva, ecc…
E’ evidente che questa situazione favorisce, oggettivamente, il business del Valduce a scapito della sanità pubblica ma non è che la cosa debba meravigliare.
Per capire quali sono le connessioni tra persone che fanno business e politica basta leggersi i camerali delle società , vedere quali sono i loro consiglieri d’amministrazione ed i loro sindaci.
E fare una griglia degli incroci.
In particolare è sufficiente chiedere il camerale con gli incarichi del Dr.Botta e quello con gli incarichi del Dr. Bordoli.
Dopo questa letture si capiscono meglio anche le dinamiche politiche degli ultimi anni.
Certo, in una piccola realtà come Como ci sono poi le invidie professionali tra commercialisti, avvocati, architetti ed ingegneri che possono ulteriormente spiegare il motivo di tanti piccoli colpi bassi che circolano.
Se poi una delle parti siede nel consiglio d’amministrazione dell’Araldo può anche decidere cosa è degno di essere amplificato e cosa meno.
Tutto qui.
Sarebbe forse i caso che Gaffuri decidesse di prendere una posizione decisa, e precisa, sul concetto di “etica in politica”, trasparenza delle procedure di gara e d’appalto, immediato dimezzamento dei costi della politica per i cittadini (incidendo su numero di consiglieri ed emolumento dei cda controllati dal Comune), ecc..
Con la “discesa in campo” di Carcano mi sembra giunto il momento di abbandonare un eccesso di prudenza nelle comunicazione e passare a dire qualcosa di chiaro e di forte su questi temi.
Non vorrei, infatti, che Carcano ci scavalcasse a “sinistra”.
Mi sembrerebbe un pò troppo anche per la delusissima base elettorale del centro-sinistra.
Comment by S.Just — 03/1/2007 #
cio’ che suscita il mio interesse è la relazione tra il è il lievitare del costo dell’ospedale e l aggiudicamento della costruzione…cosi dopo una cena…non sono un’esperta di politica, ma la situazione mi pare alquanto losca…..
Comment by BB — 03/1/2007 #
@ il griso
E chi è l’amico Pinuccio??
P.S.: Addirittura “sig. Bernasconi”? scegli tu se chiamarmi per nome o per cognome, ma dammi del tu .. grazie.
Comment by andrea bernasconi — 03/1/2007 #
@ 30
1. ok, diamoci pure del Tu, con piacere, ci mancherebbe altro (… in fondo hanno ragione i miei figli, la mia educazione è eccessivamente “formalista”, tanto che il rispetto che porto agli Altri potrebbe essere equivocato di questi tempi con la voglia di tenere le distanze: non era certo questa la mia intenzione, parola d’onore).
2. Chi è “Pinuccio”????!!!! ma lo sai che sei davvero simpatico ???!!!! ma dai, Andrea, suvvia, Tu conosci Gotham Larius e la sua fauna variopinta molto meglio di quanto non la conosca io, e siccome Ti faccio una persona magari “originale” (e che a qualcuno può risultare facilmente antipatica) ma comunque sveglia oltre che intelligente e in ogni caso meritevole di rispetto (e lo dico sinceramente perchè lo penso, senza alcuna venatura ironica) mi rifiuto di credere che Tu non abbia in mente la mappa dei corifei prezzolati - più o meno influenti - che sciamano regolarmente da via Regina (lato sinistro lungo il senso unico, ovviamente).
Il senso della mia domanda (che voleva essere una battuta scherzosa, come credo Tu abbia intuito) era legato al fatto che il corifeo in questione è il noto “suggeritore” di atteggiamenti politicamente corretti da tenersi con i 12 mandarini che hanno in pugno la città (tra i quali - tranquillo - non Ti ci ho mai messo, così come, se Ti fa piacere saperlo, non ho mai messo Tuo padre, che ebbi modo di conoscere e di apprezzare).
A proposito, in bocca al lupo per la vicende AN!
Una buona giornata,
Il Griso
Comment by il griso — 03/2/2007 #
@31
a costo di farti ritirare il giudizio positivo circa le mie doti intellettuali (per le quali ti ringrazio), devo proprio dirti che il soprannome “pinuccio” non mi dice nulla.. Sei troppo criptico perchè io ti possa capire..
Comment by andrea bernasconi — 03/2/2007 #
@32
ossignur…
la mattina, intorno alle 8.30/9.00, vai a farti fare la barba in piazza Cavour, o subito dopo prenditi un caffè al Monti (in piedi al banco, occhio, perchè sennò ci vuole un mutuo), così te lo ritrovi di fianco in carne ed ossa (più ossa che carne…); magari è pure assieme a quella testa rilucente del suo figliolo, vero astro della politica provinciale …
Oh Andrea, se in Duomo ci trovi un piccione, in piazza Cavour che “volatile” trovi?
(scusa se insisto, ma resto dell’idea che sapevi fin dall’inizio di chi si tratta)
Il Griso
Comment by il griso — 03/2/2007 #
Adesso ho capito!! Mavalà .. Non credo che la persona che citi sia così influente come vuoi fare risultare tu . Conosco tutta la famiglia da molti anni, li considero tutti degli amici, parlo con loro molto spesso, e non ho mai avuto nemmeno l’impressione che potessero o volessero influenzare me o qualsivoglia altro politico locale . Peraltro è una famiglia notoriamente impegnata nel sociale e nella beneficenza ad altissimi livelli, e della quale ho la massima stima ..
Partendo da questi presupposti era proprio per me impossibile capire a chi ti riferissi .. mi aspettavo qualche ex politico, o qualcosa del genere ..
Ammetto: evidentemente non sono così intelligente come tu hai gentilmente voluto scrivere poco sopra..
Comment by andrea bernasconi — 03/2/2007 #
@ 34
caro adrea,
siccome sono luterano (e non per modo di dire) evito i giudizi morali e quindi sorvolo sull’impegno sociale, anche se a casa mia ciò che fa la mano destra deve essere ignoto a quela sinistra.
Per il resto, non è che Tu non sia intelligente, semplicemente non sei nella posizione di potere sapere taluni risvolti. Tutto qua.
Un buon wee-end a Te e a tutta Gotham Larius.
Il Griso
Comment by Anonymous — 03/3/2007 #
Il 5 marzo ho presentato in Procura una denuncia per diffamazione contro ignoti. Mi sono riservato di costituirmi parte civile nel caso in cui gli autori della notizia denunciata venissero individuati. Chi mi conosce - e i giornalisti con cui ho avuto a che fare negli anni della mia attività politica sono tanti - sa bene che non sono solito ricorrere a queste modalità per far valere le mie ragioni. Questa volta, però, si è davvero passato il segno. Nel giugno del 2003 al ristorante La Colombetta io avrei cenato insieme con il sindaco, Maiocchi e Mister X per parlare del super affare del nuovo ospedale Sant’Anna? Io non ho mai cenato con Maiocchi, persona che peraltro conosco da tanti anni e stimo, e al ristorante La Colombetta non sono mai stato nel giugno del 2003. Conosco il ristorante e l’ho frequentato, ma in circostanze che non hanno nulla a che vedere con questioni “politiche†o di “super affariâ€. Le mie frequentazioni, peraltro limitate, sono legate a festeggiamenti di altro tipo. Chiunque abbia elementi o dati per confermare la mia presenza quella sera in via Diaz lo dica, per favore, e se ne assuma in prima persona ed esplicitamente la responsabilità . Nel caso in cui, al contrario, questi elementi non esistessero, Vi pregherei di smentire la notizia. Cordiali saluti Paolo Mascetti
Comment by Paolo Mascetti — 03/6/2007 #
[...] Mentre Bin e’ al gabbio, ripubblico un post andato perso ma che ho recuperato di Vidoq che ci fa capire insieme al post della Cena che insomma gli affari si svolgono mangiando… letteralmente e poi non me ne voglia Caprile.. ma come hanno fatto a metterlo in lista.. certo le colpe dei padri non ricadono sui figli ma… un po di buon senso… anche fabbri poteva averlo.. [...]
Pingback by Vivere e Morire a Como » Blog Archive » Bin Bum Bam 2 — 11/7/2007 #