April
28

Solidarietà ad Andrea Bernasconi.

Quando ho saputo dell’epurazione del Cons. Andrea Bernasconi,non ci ho creduto subito, gli ho dato credito dopo  aver letto l’email di solidarietà del Cons. Patelli.

Incredulità perchè il Senatore Alessio Butti e il ViceSindaco Mascetti ci hanno dato una prova di quello che sono, persone allergiche alla democrazia ed al confronto visto che Bernasconi faceva parte di una corrente minoritaria, cosa grave all’interno di un partito come AN.

Incredulità per il modo, una mossa che denota vigliaccheria ed evidenzia il non aver coraggio delle decisioni delle proprie azioni, da veri codardi i novelli emuli di  berija non gli avevano detto niente, lo ha dovuto scoprire da solo.

Questo oltre ad essere sintomo di scarsa educazione e rispetto di chi comunque nel bene o nel male ha condiviso ideee ed un percorso politico, dimostra sul serio che Andrea Bernasconi ha dato fastidio nella compagine, forse perchè aveva espresso perplessità per la cooptazione in ACSM del presidente provinciale Sofia, che va a sedersi, in fin dei conti, nel CdA di una società quotata nonostante un protesto, oppure per essersi espresso contrario alla candidatura di Salmoiraghi come Sindaco di Campione (e poi sappiamo tutti come è andata a finire) oggi,per altro, riproposto sempre dietro sponsorizzazione del Butti a candidato Sindicato a Campione nonostante il 426bis e alla faccia di qualsiasi norma etica sottoscritta, esempi lampanti di politica spartitoria di bassa lega a cui il consigliere, in passato si era opposto.

Una lista che nasce sotto il motto "colpirne uno per educarne 100" , in cui i candidati vengono imposti dal senatore anche se in passato sono stati bocciati dal popolo, vedasi Nina Binda o Giannattasio,sintomo che chi sarà eletto dovrà obbedire "maniera pronta cieca ed assoluta" agli ordini del Senatore, candidati ricattibili.. un po alla Nardone quando fu minacciato di essere licenziato dal Casino se avesse votato contrario alle disposizioni del Butti… il tutto quindi alla faccia degli interessi dei cittadini nella bieca logica delle spartizioni, un ossimoro in un partito che dovrebbe essere di "duri e puri" e dove la morale la dovrebbe fare da padrona.

Butti, quindi, si dimostra per quello che è una persona che ragiona come il Ras del quartiere edun ingrato, infatti nel bene o nel male, in passato, ha mangiato nel piatto della famiglia del consigliere ed oggi che è Senatore nella più bieca politica di chi non sa cosa sia la gratitudine ha tirato una pugnalata alle spalle di chi nel passato ha fatto tanto per lui, ma tant’è questa è logica ed il modus di chi, purtroppo, disconosce il suo passato e della posizione politica ricoperta ne sfrutta i vantaggi, leggesi europlex,salmoiraghi,proposta legge privatizzazione casinò e tutto il resto…

Voglio esprimere ,infine, la mia solidarietà a Bernasconi con cui ho avuto dissidi in questo blog, ma di cui comunque riconosco la disponibilità sia nel proporre temi sia al confronto con i lettori/cittadini di questo diario, sono certo,inoltre, che nel prossimo futuro potrà riproporsi con successo.

SPB

 

» Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Al di là di come la si pensa, dei partiti, delle alleanze, di tutto: quello che è accaduto a Bernasconi è una vergogna.

    Comment by l'antipatico — 04/28/2007 #

  2. A me il sen. Butti non è mai piaciuto, ma proprio mai. Questa è l’ennesima conferma della giustezza della mia impressione.

    Comment by Ulisse — 04/28/2007 #

  3. La storia si ripete…
    Il sig. Butti, non è nuovo ad atteggiamenti del genere.

    Comment by Nazionalpopolare — 04/28/2007 #

  4. Buffoni

    Comment by Mario Nette — 04/28/2007 #

  5. Che fine ha fatto Corengia ? Giubilato anche lui ?
    Butti è un miserrimo e Sofia assolutamente impresentabile.
    Vorrà dire che Bernasconi farà di un problema un’opportunità. Potrà seguire meglio i suoi affari visto che, ritengo, sia certamente uno che può vivere senza i soldi della politica.
    E forse questo è il primo problema per chi si circonda di adoranti incapaci.
    E’ giovane e, con pazienza, può attendere sul fiume.
    Per iniziare concentri le sue preferenze su un candidato consigliere non di AN e poi si vedrà.
    Se ha qualche amico nella lista di Carcano potrebbe essere anche più efficace come forma di protesta.
    Se poi, per passare il tempo e seguire gli eventi, ci vuole raccontare qualche retroscena di questi ultimi 5 anni noi siamo sempre disponibili ad approfondire i temi del malgoverno e dell’arroganza del potere.
    Adesso che avrà stracciato la tessera di AN può anche sentirsi meno vincolato alla disciplina di partito.

    Comment by S.Just — 04/28/2007 #

  6. Per quello che mi riguarda, Bernasconi è stato uno dei pochi che in questi spazi si è messo in gioco in prima persona (non considerando le proprie visioni di vita) con un atteggiamento molto spesso disponibile a differenza di molti altri……vero Mario?

    Comment by Sir MacBeth — 04/28/2007 #

  7. Solidarietà al giovane Bernasconi,anche se il babbo è fuori gioco ,la famiglia Bernasconi ha molti mezzi per farla pagare all’on Butti.
    Il casino e le epurazioni non sono solo in AN,anche la Lega di Como non scherza e a ben guuardare FORSE è ANCORA PEGGIO MA NESSUNO NE PARLA !

    Comment by ASTERIX — 04/28/2007 #

  8. Bernasconi, se questo è - o era - il tuo partito, meglio cercare fortuna altrove.
    Hai tutto da guadagnare.
    Dài, un bel respirone a pieni polmoni, uno sguardo a orizzonti più lontani di quelli alla portata dei tuoi miopi colleghi - o ex colleghi - e ripartire per un nuovo progetto, magari con gente fresca, onesta, normale, gradevole, intelligente, capace, curiosa, simpatica.
    E se il 25 luglio è arrivato per Lui… pensa sempre che può arrivare anche per ducetti che al confronto sono piccoli microbi.

    Abbi tutta la nostra simpatia.
    Ciao e non abbandonare questo blog, neh !

    Comment by Condorcet — 04/28/2007 #

  9. Ringrazio Percy per la solidarietà e per quanto ha scritto.
    E ringrazio voi tutti per aver fatto altrettanto.

    Non ho rilasciato dichiarazioni e non intendo rilasciarne, almeno fino a quando l’esecutivo politico nazionale non si sarà pronunciato in materia, visto che l’argomento è inserito nell’agenda del Presidente Fini.

    Un solo chiarimento circa un “suggerimento” presente in diversi commenti: il mio partito era, è e rimarrà Alleanza Nazionale. Non saranno certo le paure di qualcuno a fermare la mia attività politica, o ad indurmi ad abiurare gli ideali fondanti del mio partito.

    Ancora Grazie.

    Comment by Andrea Bernasconi — 04/29/2007 #

  10. Bisogna saper tenere le proprie idee, coltivarle anche a discapito di pagarne un prezzo, si chiama coerenza, ed in politica è il sale.
    Odioso il metodo utilizzato con Andrea, vigliacco mi sembra un aggettivo azzeccato, e inquietante il contenuto di questo gesto, alla faccia del confronto e del dialogo, e se capita all’interno di un partito, c’è da supporre che questa gente abbia ancora il manganello a portata di mano quale strumento democratico di confronto.
    Forse Andrea dalle tue parti si preferisce ancora mutismo e rassegnazione, schiocco di tacchi e sissignore….

    Comment by breva — 04/29/2007 #

  11. Andrea
    mi spiace, la politica è anche questo.
    Ho partecipato anni fa ad un movimento…e me ne sono andata schifata…nel vedere certi atteggiamenti scorretti, che andavano ben oltre il consentito.
    La regola principale era screditare l’avversario …facendo girare notizie false sulla sua sfera familiare…fino andare a colpire l’ambiente lavorativo …
    Questi hanno governato la mia città per due tornate elettorali…

    Tu paghi l’inesperienza … ai “volponi” la tua “foga giovanile” da fastidio … perchè poco gestibile.

    Mi auguro che Fini abbia nei tuoi confronti un atteggiamento diverso…
    Ciao.

    Comment by Morgana — 04/29/2007 #

  12. Certo però che lo slogan “Cambiamo l’aria” in qualche misura è stato efficace. :((

    Comment by Presenzialista — 04/29/2007 #

  13. Un piccolo OT, ma la lega dopo tutti i casini che ha combinato in giunta in questi 5 anni, litigando e non presentandosi poi a certe sedute (Faverio docet) ora si ricandidano affianco a Bruni?!?!?!?
    Mi aspettavo un pò più di coraggio da parte degli uomini dal fazzoletto verde…….

    Comment by Sir MacBeth — 04/29/2007 #

  14. Sono lontanissimo dalle idee del partito di Bernasconi, ma quanto è successo è inamissibile.
    Solo in una realtà di sottosviluppo culturale e politica qual’è Como, può nel 2007, succedere una cosa simile. Il ” piccolo balilla, ” come tutti chiamano il sen. Butti, ha colpito ancora!

    Comment by carlo — 04/29/2007 #

  15. Non posso, e non voglio, essere ipocrita. Esercizio (l’ipocrisia, intendo) che altri, in questo blog, esercitano con molta disinvoltura. Tutti a dare la propria solidarietà al trombato eccellente. Quando fino a poche ore prima lo stesso trombato veniva sbertucciato per le sue imprese “informatiche” durante i consigli comunali o per la sua megalomania espressa a piene mani (e a pieno portafoglio) dopo aver tappezzato di centinaia di manifesti il paesaggio pubblicitario della città. L’esclusione di Andrea Bernasconi dalla lista di An è un fatto sicuramente increscioso per il metodo con cui è stato messo in atto. Ma visto il partito di provenienza e la cultura che lo sostiene (il fascismo, remenber?) non c’è poi grande scandalo. Ripeto. Nessuna ipocrisia. In cinque anni di mandato amministrativo la presenza di Bernasconi a Palazzo Cernezzi non ha lasciato traccia. Il giovane rampollo ha invece scelto la strada della politica che adesso tutti disprezzano. Si è fatto nominare presidente dei Circoli della Libertà sfruttando il potere del paparino (non dimentichiamo che la Brambilla è una “giovane commerciante”) e ha giocato su due tavoli. Quello di An e quello di Forza Italia. L’ambiguità non ha pagato. Anzi, è stata deleteria. Di più. La guerra al duo Butti-Sofia è stata condotta non in modo limpido, ma cercando protezione dietro l’ala della chioccia Muscardini. L’unica, peraltro, che si è sentita in dovere di intervenire a difesa del pupillo accecato (vedi la Provincia di oggi). Chi di politica ferisce (di politica con la p minuscola), di politica, inevitabilmente, perisce. Un consiglio comunale senza Andrea Bernasconi non è poi troppo male.

    Comment by josip vissarionovic — 04/29/2007 #

  16. Più odiosa ancora della cosa in sè è il modo defilato, strisciante e vigliacco con cui è stata fatta.

    Comment by Bobby Jean — 04/29/2007 #

  17. «LA SIMPATIA E LA SINCERITÁ NON SONO DI CASA AN E, PERCIO’, ANDREA BERNASCONI ORA É SENZA CASA!»

    La vicenda assume dei connotati tristi e deprimevoli che si ripercuoteranno - in parte, sulla credibilità del partito di Alleanza Nazionale a livello locale. Sentenza - quella di cui si discute - nata per l’arroganza dei vertici e ben contornata da una sospettosa ritorsione invidioso-punitiva nei confronti del soggetto, forse, per aver più volte, intrapreso, una soggettiva e individuale scelta di esporsi al pubblico con modalità atipiche e critiche, anche, nei confronti dei propri colleghi di partito. Metodica azzardata, non rientrante nella fattispecie nel classico e serioso stile attuato dalla gran maggioranza degli esponenti del partito di Fini. In questo Andrea Bernasconi, si presenta come un militante di destra, anomalo e scomodo, distante dall’archetipo della destra nostrana. Il suo esercizio politico non totalmente allineato è, quasi, più in similitudine con l’immagine di un esponente di sinistra, parte politica normalmente consona per tradizione all’apertura al dialogo con i cittadini e ad esporsi al pubblico. Senza tralasciare le ovvie simpatie/antipatie che ogni persona che si affaccia sulla scena politica attira su di sè. Soprattutto è logico che chiunque si avventuri nella vita politica, miri, ad ottenere una sostanziale simpatia per accreditarsi una buona fetta di simpatizzanti. In questo, l’operato del consigliere deve avere sortito effetto, specie, tra i frequentatori di VIVEREACOMO che in certi post, dibattendo, lo hanno, anche se, più volte irriverito per la sua ostinata difesa e appartenenza a quella destra di carattere oppressivo-poliziesco di derivazione fascista, fatto oggetto, di stima per aver accettato umilmente di aprirsi ad un minimo di dialogo e aver espresso opinioni critiche nei riguardi dell’operato del proprio schieramento. Ed è proprio in questa «apertura al dialogo» che si inquadra la sentenza del vertice locale di An, e deve essere nella sua forma punitiva e nel suo peso morale che comporta «l’estromissione» di un personaggio dinamico come Bernasconi dalla lista di Alleanza Nazionale, valutata e ricollocata in funzione delle caratteristiche personali dei giudici/politicanti che - la sentenza - l’hanno codardamente emessa.

    Auguri ad Andrea Bernasconi per il ricorso al presidente di An!

    Comment by triio — 04/29/2007 #

  18. ma come mai il suo amico Corengia non dice più nulla, si sarà mica spaventato di quanto è successo al suo compagno di merende?!

    Comment by ... — 04/29/2007 #

  19. Caro Andrea, ti esprimo tutta la mia solidarietà visto che cinque anni fa fosti l’unico di AN, a parte gli amici più stretti, a darmela in Piazza Duomo dopo il comizio di Fini. Purtroppo posso comprendere l’amarezza e la rabbia che si può provare in questi momenti, vorresti spaccare il mondo ma forse è meglio agire d’astuzia.
    E come ha scritto qualcuno sopra, sei giovane e puoi attendere sull’argine del fiume e veder scorrere qualche cadavere…..
    Spero di incontrarti uno di questi giorni per poter dimostrare la mia vicinanza di persona.

    Comment by Stefano — 04/29/2007 #

  20. Grazie a tutti .

    @ 15 josip vissarionovic
    la questione non è essere ipocriti o meno, ma avere coscienza di quel che si dice. Mio padre si è ritirato, per malattia, dalla vita pubblica ben prima di poter favorire un eventuale rapporto tra me e Michela Vittoria Brambilla, che peraltro non conosceva. Il mio rapporto con Cristiana Muscardini, nasce alla conferenza del “correntone nero” di Fiuggi del 2003, e non è nata per combattere scorrettamente il duo Butti-Sofia. Esso si basa su un iniziativa programmatica nazionale volta ad una moralizzazione del partito, che mi ha inevitabilmente esposto all’ira invereconda dei titolari dei piedi calpestati durante questa marcia. Cristiana Muscardini è intervenuta per prima, e non unica, personalità di primo livello del partito in difesa non tanto mia, ma della correttezza politica, essa occupa il ruolo di coordinatore regionale del partito, ed era suo preciso compito intervenire in una questione sì grave. Da domani in poi, altri esponenti dell’esecutivo politico nazionale vorranno certamente far sentire la propria voce sulla questione, non ti preoccupare!
    Senza dubbio l’istituzione in cui sono stato fino ad oggi potrebbe non risentire della mia assenza, ma questo vale per qualsiasi luogo, nei confronti di qualsiasi persona, specie di chi ancora nel 2007 firma i propri scritti con il nome di un feroce dittatore comunista morto da diversi decenni (per fortuna dell’umanità)!!

    Comment by Andrea Bernasconi — 04/29/2007 #

  21. Anch’io vorrei ritornare su Corengia ed altri che hanno espresso la propria solidarietà.
    Se l’esclusione è avvenuta all’ultimo istante l’avv.Corengia aveva in ogni caso il tempo per ritirare la propria candidatura in segno di protesta per un metodo politico che non può essere in alcun modo giustificato.
    Se non lo ha fatto si è dimostrato vile ed ipocrita.
    Non sarà il primo nè l’ultimo di questo modello a sedersi in consiglio comunale.
    Tornando ad un commento precedente io farei a meno di tutto il gruppo di AN ma se, oggettivamente, questo non è possibile vedere in consiglio solo un gruppetto di giovani mediocri ed un pò analfabeti mette tristezza.
    Nella sua irruenza almeno Bernasconi metteva un pò di vivacità alle loro riunioni di gruppo e faceva emergere qualche contraddizione.
    Ma noi, in realtà, dovremmo preoccuparci per la tristezza infinita che mettono le liste del centro-sinistra (Prizzi docet) dove abbiamo un “rinnovamento” nel senso candidiamo gente sempre più anziana e di livello medio piuttosto basso.
    Certo molti si sono rifiutati di unirsi alla compagnia della Margherita (e come dargli torto se riuscirete a leggere il programma) ed i Ds sono già sciolti da tempo e non hanno nè uomini nè idee da portare.

    Comment by S.Just — 04/30/2007 #

  22. La modalità con cui è stato estromesso non è sicuramente esempio di democrazia e trasparenza e da elettore e militante del centro destra, credo che questa vicenda comporterà delle ripercussioni sulla credibilità del partito a livello locale e conseguentemente sulle preferenze elettorali.
    Attendo di conoscere le ragioni di questa esclusione e capire le modalità con cui è avvenuta.
    Non conosco in modo approfondito lo statuto di partito e mi auguro che la decisione sia stata presa per lo meno in modo legittimo e nel rispetto dei regolamenti vigenti. Rimarrà comunque l’amarezza di una decisione che appare più una ritorsione che una scelta politica ponderata.
    Avrei preferito che il partito avesse comunicato prima, al diretto interessato, la decisione di non candidarlo, giustificando e motivando tale decisione. Non si sarebbero certamente evitate le polemiche ma si sarebbe garantita la trasparenza nella scelta. Personalmente avrei ritenuto più significativo che fossero gli elettori di Alleanza Nazionale ad esprimersi sull’opportunità o meno di riconfermare Bernasconi in consiglio comunale .
    E’ pur vero che i ripetuti attacchi di Bernasconi e dell’area minoritaria di AN alla dirigenza provinciale del partito, giocati più a livello mediatico che nelle opportune sedi, ha prodotto un clima di antagonismo e rivalità che ha lasciato spazio solo agli attacchi personali e alle vendette private più che alimentare un doveroso e necessario confronto critico e costruttivo sulle politiche provinciali di partito e promuovere una maggiore partecipazione alle scelte e alle strategie politiche. L’arroganza e la prepotenza non paga mai, ne da una parte ne dall’altra, così come il muro contro muro non consente mai di rendere sufficientemente efficaci e credibili le proprie proposte.
    Bernasconi, che giustamente continua a dichiarare il suo forte senso di appartenenza ad AN, partito in cui milita da molti anni, conosce molto bene gli strumenti di democrazia interna che sono a disposizione della struttura partitica e sebbene abbia tentato di utilizzarli per ritagliarsi un ruolo all’interno del partito durante il congresso, ha, a mio avviso , sbagliato la modalità.
    Comprare le tessere o sponsorizzare personalmente l’adesione ad un partito di gente a cui la politica interessa poco , cercando di guidare il “rinnovamento” dei vertici , può essere la via più semplice ma anche quella meno efficace. Forse conveniva cavalcare il presunto malcontento interno con un atteggiamento propositivo e costruttivo, evitando i proclami calunniosi e poco credibili, operando ed investendo su un documento programmatico chiaro e condivisibile, andando a cercare il consenso tra i veri militanti e all’interno dei circoli e non limitandosi agli iscritti ed ai tesserati dell’ultima ora e per lo più sponsorizzati. Se avesse giocato la competizione congressuale sui contenuti, probabilmente avrebbe ottenuto lo stesso consenso o forse maggiore, senza ricorrere ad una dispendiosa campagna di tesseramento che ne ha sicuramente minato la credibilità interna, sia a livello politico sia a livello personale.
    La non candidatura è una scelta discutibile, ma è pur vero che le fratture con i vertici del partito locale, la poca condivisione delle strategie politiche del partito ed il continuo atteggiamento di antagonismo , ricercato ad ogni costo e con ogni mezzo, hanno prodotto nel tempo delle fratture insanabili e avrebbero comunque fatto sorgere alcune perplessità in merito al senso di una candidatura di una persona che non condivide le linee e l’indirizzo di partito e che si dichiara in aperto contrasto con lo stesso.
    Rimango dell’idea che era più opportuno che fossero gli elettori ad esprimersi sul candidato e sulla coerenza politica.

    Comment by Anonymous — 04/30/2007 #

  23. Mi dispiaccio per la mancata ricandidatura di Bernasconi, persona aperta al dialogo ed al confronto con tutti.
    Stia in riva al fiume…passeranno.

    Comment by luca — 04/30/2007 #

  24. Questa è la politica italiana, purtroppo… Vorrei solo dire a Bernasconi che sono sicuro che Sofia questa volta salterà in aria, non è possibile che a livello centrale possano permettersi queste figure di m…a. Quanto a lei, avevo quasi il dubbio di votarla (non fosse altro per simpatia), ma credo che indirizzerò il mio voto consapevolmente una delle liste civiche onde sfavorire l’accozzaglia di immorali che governa questa città. Solidarietà a lei.

    Comment by cittadino libero — 04/30/2007 #

  25. Caro Bernasconi, queste bassezze le fa comunque chi ha paura, dimenticarsi il suo nome non e’ facile..eppure l’han fatto, qualcuno dovra’ rispondere a riguardo questa sua vicenda.
    Vede, purtroppo,facevo parte di Forza Italia da dove ho dato le dimissioni.
    Io invece non ero stato accreditato all’ingresso a Villa Gallia nonostante facessi parte del consiglio del comitato Provinciale.
    Allora
    a COMO
    c’e’ l’han per Vizio…

    Comment by riccardo terzo — 04/30/2007 #

  26. 15 josip vissarionovic
    Trovo del tutto normale che ci possa essere un confronto tosto ed a volte acceso, come di rispetto e solidarietà di fronte ad un torto subìto, uno non esclude l’altro.

    Comment by breva — 04/30/2007 #

  27. Sono lontano anni luce dagli ideali politici di Andrea Bernasconi, ma comunqe ha tutta la mia solidarietà poichè ha ricevuto una “pugnalata alla schiena”.
    Un partito che si definisce democratico comunque MOTIVA, eventualmente, una esclusione in una qualsiasi lista elettorale; qui invece Bernasconi si è ritrovato escluso all’ultimo minuto; d’altronde il “silenzio” dei vertici comaschi di A.N la dice lunga sulla situazione…..

    Comment by Antonio — 04/30/2007 #

  28. Per motivi politici non posso ancora rilasciare dichiarazioni nel merito della questione. Le persone che mi stanno esprimendo solidarietà me ne vorranno scusare, e di questo li ringrazio, oltre che per la partecipazione.

    Solo sul commento di S.Just, vorrei aprire una riflessione: perchè mai l’amico Claudio Corengia dovrebbe ritirare la sua candidatura? Certo potrebbe essere un bel gesto, ma nei fatti agevolerebbe chi ritiene di potere fare politica in questi modi tristi ed amorali.
    Io preferisco che Claudio (e ovviamente anche Franco Pettignano) rimangano in lista, e raccolgano i voti della como per bene, di quegli elettori di Alleanza Nazionale che credono ancora nei nostri valori di cameratismo, onestà e schiettezza.

    Io personalmente voterò uno dei due, invito tutti coloro che vogliano rivedere una politica pulita a fare altrettanto!!

    Comment by andrea bernasconi — 04/30/2007 #

  29. Ma se Fini decidesse che l’esclusione di Bernasconi è stata un errore ( per non dire altro…) lo stesso portrebbe rientrare nelle liste di A.N ? visto che il tempo massimo per la presentazione è scaduto?

    Comment by Antonio — 04/30/2007 #

  30. No! Quella che attendiamo da Fini è una soluzione politica!!

    Comment by andrea bernasconi — 04/30/2007 #

  31. Bernasconi ho capito; per te si apriranno prossimamente le porte del Parlamento. O del Senato!

    Comment by triio — 04/30/2007 #

  32. Bel dilemma…..smentire e “tirare le orecchie” a Butti? o “sacrificare” Bernasconi?…d’altro canto Butti è pur sempre un “Senatore”….cribbio !!
    O semplicemente la domanda sarà : chi porta piu voti ?…..
    Qualunque sarà la decisione adottata da Fini , il Bernasconi ne uscirà vincitore ed i vertici comasci di A.N con una grande figura di M……..contenti loro….

    Comment by Antonio — 04/30/2007 #

  33. Magari alle prossime politiche ti candidi e guadagni il Senato al posto del Butti! Altrimenti preferisci candidarti per la camera che forse è più stimolante.

    Comment by triio — 04/30/2007 #

  34. Caro Bernasconi, una direzione non avrebbe avuto alcun problema ad escluderla dalle liste…vero?e allora perchè tirarle questo scherzo?…..io non sono un fine politico come lei..ma se anzichè arrendersi, lei oltre ai due amici (uno dei quali ha tranquillamente i voti per entrare da solo)….puntasse ad aiutare uno o due candidati (a seconda della sua forza elettorale) sconosciuti messi dentro per non disturbare i cognomi illustri ma rendendo davvero la lista indecente e lo facesse eleggere..la minoranza congressuale avrebbe due terzi del futuro gruppo consiliare (che vista la novità di area 2010 secondo me sarà di 5 consiglieri) e quindi il diritto di esprimere almeno un assessore-vice Sindaco (lei?………), se nel frattempo ci fosse davvero un deferimento ai probiviri del Presidente Sofia………forse sarebbe davvero una svolta epocale……. Io non sono più in A.N. da tempo, e mi sono chiesto cosa ci facessero accese le luci di Viale Masia alle 3 di notte di Venerdì sera, ora l’ho capito…..sono uscito perchè la politica mi faceva schifo….e sono sincero: mi faceva schifo anche la sua arroganza da figlio di papà….ma non mi sarei mai aspettato diventassimo un partito dai metodi mafiosi con un Presidente che dopo aver fatto la porcata va in vacanza in Istria a spese della ditta per cui lavoro……e che percepisce molto più di me per occupare una scrivania nello stesso palazzo in cui sputo sangue per otto e più ore al giorno……. Hanno pure fatto casino sulle provinciali sti sprovveduti……io credo ancora in Fini, il giocattolo comasco reggeva in maniera perfetta da anni, chi se ne andava veniva isolato come un lebbroso…..stavolta hanno peccato di ubris…..speriamo ci pensino gli dei a condannarli……….

    Comment by aragorn — 04/30/2007 #

  35. Ne hanno fatta un’altra delle loro! E il silenzio assordante dei vertici o meglio dell’unico vertice esistente in AN è esemplificativo. Bravi!
    La Muscardini ha fatto una figuraccia, ed è la seconda volta dopo ACSM, e in più è stata fregata con una formula subdola e dell’ultimo minuto. Questa volta qualcuno non la passa liscia conoscendo il caratteraccio dell’europarlamentare.
    Qualcuno sopra ha scritto che la Direzione o Sofia-Butti avrebbero dovuto dire prime che non avrebbero candidato Bernasconi.
    Pia illusione! Avrebbero scatenato le ira delle varie correnti e Bernasconi sarebbe entrato in lista in carrozza, altro che discussione in direzione!
    C’è una piccola noterella che chiarisce tutto di questa vicenda: guardate i cognomi della lista di AN e le loro posizioni, quelle di testa e si capisce tutto.
    Purtroppo Bernasconi ti hanno fatto fare una figuraccia non solo politica ma anche personale, e quindi hai tutta la mia personale solidarietà e spero che tu possa ritrovare la forza di combattere all’interno di AN e utilizzare, se ce ne fossero,tutti gli appigli legali e politici per dare qualche sonora legnata.
    Per chiudere questa è stata una vigliaccata, ma il coraggio un uomo o ce l’ha o non ce l’ha e di certo non lo si può comprare in drogheria. Mi spiace per quelli che credono che AN sia un partito differente e diverso….

    Comment by coldax — 04/30/2007 #

  36. Voglio dire che in questa vicenda molte cose mi sembrano assurde. Ad Andrea Bernasconi va la mia solidarietà personale, rimanendo inteso che la sua assenza in Consiglio Comunale ha un effetto che traduco così: una persona che ha esperienza in meno come candidato e come possibile consigliere.

    Ma vorrei anche dire: possibile che te l’abbiano fatta sotto il naso Andrea? Non hai curato la raccolta di firme sui moduli? Ecco forse sta qui, un minimo di supponenza…eppure nell’aria c’era la voce di una tua possibile esclusione.

    Rimane intatto ogni possibile dissenso politico con Andrea, io penso che le sue battaglie amministrative siano sbagliate, che costruire parcheggi in centro città o spingere per le paratie sia folle.

    Però mi rimane una curiosità. Visto che, ammettiamolo, caro Andrea non sei un campione di rispetto delle regole. Quanto pagherai di multa per la pubblicità abusiva che hai esposto?

    In ultimo una considerazione. Ho sentito in giro che vai dicendo che sarebbero le minoranze a dover fare ricorso per la tua esclusione. Spero sia una bufala…ma vox populi vox dei…

    Comment by Costa Loris — 04/30/2007 #

  37. Grazie.

    Non concordo con Coldax circa la figuraccia però. Secondo me, e questo in parte mi fa soffrire, la figuraccia la fa il partito, e la fanno tutti quei colleghi dirigenti che si sono prestati a questo sporco gioco. Credo sinceramente che gli ideatori di questa manfrina non abbiano capito che la mia attività politica volta ad una campagna moralizzatrice interna al partito, non potrà risentire della mancata conferma al ruolo di consigliere comunale. Se pensavano di fermarmi o di screditarmi, dimostrano la loro impreparazione e semplicità intellettuale: Hanno ottenuto il risultato contrario!

    Lo statuto del partito all’art 45 stabilisce che le liste del comune capoluogo e delle provinciali sono proposte dall’esecutivo provinciale al coordinamento regionale che le ratifica. Quindi non sarebbe bastato un semplice direttivo provinciale per farmi fuori. Tanto è vero che le liste non sono state approvate neanche presso quella sede, dimostrando l’arroganza di chi, pur non essendo “figlio di papà”, pensa e ritiene di essere legibus solutus o peggio che quod princeps placuit habent vigorem legem.

    Non intendo in nessun modo scoraggiarmi o fermarmi, è stata iniziata una guerra, e un uomo di destra che si voglia ritenere tale non può certo scappare!!

    Comment by andrea bernasconi — 04/30/2007 #

  38. Considera caro Andrea, che da tutto ciò, potrai beneficiare in un ritorno di immagine che ti consentira’ di acquisire maggior consenso e maggior peso politico.
    Tutto questo a sottolineare l’ottusità di un direttivo con una strategia politica superficiale e approssimativa, incapace persino di compilare i moduli delle candidature.
    Cerca di giocarti bene le tue carte ed impara a gestire la popolarità che ti hanno creato i tuoi antagonisti, incominciando ad evitare i proclami da invasato!

    “Non intendo in nessun modo scoraggiarmi o fermarmi, è stata iniziata una guerra, e un uomo di destra che si voglia ritenere tale non può certo scappare!! ”

    Questa potevi risparmiartela!

    Comment by Anonymous — 04/30/2007 #

  39. Pazzesco ,semplicemente pazzesco.
    Il bello che queste persone dovrebbero rappresentarci.Ma come si fa ad affidare nelle mani del Senatore Butti di Sofia, Mascetti e c la città.Sono persone disoneste ,incapaci che hanno tenuto un comportamento da infami……………..il bello che vorrebbero anche essere votati:d

    Comment by marco74 — 04/30/2007 #

  40. forse potevo anche risparmiarmela, ma perchè? Non trovi che sia opportuno sottolineare che io continuo a credere negli ideali fondanti del mio partito, nonostante la presenza in ruoli chiave dello stesso degli eredi del PSI della milano da bere?

    ho visto solo adesso il commento 36 di Loris, rispondo alle domande dirette in esso contenute:

    Ad oggi non mi è ancora stata comminata alcuna sanzione amministrativa, qualora questo dovesse accadere, pagherò quanto richiesto.
    Non ho mai richiesto, ipotizzato, o sostenuto che le minoranze debbano ricorrere in alcun modo contro la mia esclusione. E’ una stupidata colossale! Alea iacta est!!

    Comment by andrea bernasconi — 04/30/2007 #

  41. Le persone che dovrebbero rappresentarci sono quelle che votiamo, per tanto a te la scelta. In merito ai giudizi sui candidati mi limito a ribattere che questo è un regolamento di conti o meglio una prova di forza che era inevitabile si consumasse, prima o poi. L’antagonismo acceso da tempo non poteva che risolversi che con un colpo di scena o meglio con una serie di colpi di scena. Per ora abbiamo assistito al primo, ma certamente ce ne saranno altri!

    Comment by Anonymous — 04/30/2007 #

  42. “forse potevo anche risparmiarmela, ma perchè? Non trovi che sia opportuno sottolineare che io continuo a credere negli ideali fondanti del mio partito, nonostante la presenza in ruoli chiave dello stesso degli eredi del PSI della milano da bere?”

    Cerca di concentrarti sui contenuti e non sulle frasi fatte. Incomincia a pensare di portare avanti delle proposte serie articolate e di programma. Non limitarti a sparare a zero sul nemico e non concentrarti solo sulla guerra personale fatta di accuse e calunnie!
    Sii propositivo e costruttivo, l’inteligenza a quanto pare non ti manca, usala come arma che molti dei tuoi rivali non hanno! Non farti abbindolare dal vortice del petegolezzo politico e dell’attacco personale, alza la testa e guarda lontano. Hai i numeri (e i soldi) per arrivarci! Il riferimento al vil denaro non è una battuta, è la considerazione che sei uno dei pochi che fa politica pur non avendo bisogno di uno stipendio, e pertanto hai di che vivere nell’attesa di ricoprire un ruolo di amministratore pubblico.

    Comment by Anonymous — 04/30/2007 #

  43. Ovvio Andrea che con il commento 40 tu non mi rispondi. Se tu dici che esiste un art.45 dello statuto di An che non rispettato aggravi la situazione. Come mai non sei stato tu a chiedere l’intervento preventivo della Direzione Regionale? Vieppiù che è proprio quell’organismo che deve approvare le candidature. E perchè lo stesso organismo non si sia attivato per tempo non lo comprendo. Non sanno a Milano che il termine per le liste era sabato 28 alle ore 12? Secondo me potevi valutare bene la disistima dei vertici del tuo partito nei tuoi confronti. Ma questo non toglie che hanno sbagliato.

    Semmai con perfidia mi viene da pensare se magari tu vuoi fare un commento tra la tua vicenda in An e quella della Airoldi…si sa mai che lei abbia visto giusto andandosene per tempo…???/:)

    Comment by Costa Loris — 04/30/2007 #

  44. La frase “è stata iniziata una guerra, e un uomo di destra che si voglia ritenere tale non può certo scappare”, come è già stata rilevato mi appare indice di una certa fragilità di nervi od un’affermazione assolutamente priva di senso.
    Lasciamola lì.
    L’importante che tu non sia “risarcito” con una poltroncina in qualche società a controllo comunale.
    Non sarebbe serio da parte tua accettare una tale designazione che dovrebbe, necessariamente, coinvolgere il magico duo Princeps/Protestato.
    Certo non è tanto semplice fare politica fuori dalle istituzioni.
    Raccogli le firme per modificare l’indegna legge elettorale che abbiamo e che consegna un potere illimitato alle segreterie nazionali dei partiti.
    E’ un inizio.

    Comment by S.Just — 04/30/2007 #

  45. Barnasconi, è assennato il richiamo dell’anonimo 42 a una sobrietà di comportamento e a una visione lunga. Un consiglio da fratello, che in modo più embionale ti avevo dato anch’io.

    S. Just, quanto alla poltroncina penso che non ci sia il rischio. La cosa è talmente grossa che non potrà risolversi impunemente.
    O AN è un partito che non ha struttura, gerarchia interna, disciplina, oppure non può permettersi di fare una figura di m… così mastodontica di fronte all’opinione pubblica e a un mese dalle elezioni senza fare saltare qualche testa.
    E non mi vedo Bernasconi che accetta una poltroncina da 70.000 lordi l’anno e se ne sta tranquillino.
    Nel mio post precedente ho evocato il 25 luglio. A Como ne potrebbe arrivare uno molto prima.
    Comunque non metterei la mano sul fuoco su nulla che ha a che fare con la politica italiana, il regno dove l’assurdo diventa regola a ogni livello.

    Comment by Condorcet — 04/30/2007 #

  46. Bernasconi ha un pregio nel suo carattere, ed è sicuramente riscontrabile nel dinamismo che denota. Questo ne fa un soggetto psicologicamente energico e molto sicuro di sè, e in questa lodevole qualità si cela in realtà il più esemplare difetto dello stesso. La troppa sicurezza di sè. Probabilmente dovuto alla giovane età e alla mancanza di esperienza di un minimo di vita da strada. Un soggetto cresciuto con ben altre difficoltà non sarebbe caduto in questa infida trappola, perchè abituato alle fregature e a lottare per conquistarsi un qualcosa di rilevante per se stesso, perciò, assume gli eventi negativi subiti come esperienze che servono ad accrescere il proprio carattere interiore, imprimendolo di quella durezza che occorre per affrontare le situazioni più complesse.

    Bernasconi non deve rifare l’errore che ha già compiuto, dimostrandosi eccessivamente sicuro di sè e, fidarsi troppo degli “altri”, soprattutto quando questi “altri” sono le persone che dovrebbero essere nei suoi confronti, per vicinanza, i più fedeli. Fare il duro pur sapendo di non esserlo e fidarsi troppo con sicurezza delle persone più vicine è un errore di immaturità. C’è tempo per crescere!

    In questo il senatore Butti è sicuramente un duro e maturo. Un consiglio, vada oltre la cosa e sappia imparare a subire nella vita anche qualche mazzata. Sono sicuro che queste negatività possono servire per crescere con qualità migliori anche nella vita politica.

    Auguri a Bernasconi!

    Comment by triio — 04/30/2007 #

  47. In realtà io pensavo ad un posticino di seconda fila offerto dal futuro ex sindaco e dalla sua banda di lanzichenecchi che, come si sa, non sono insensibili al fatto che a como sono tutti bottegai (o commercianti se si vuole usare un termine molto aulico)

    Comment by S.Just — 05/1/2007 #

  48. Leggevo sul quotidiano locale che Allenza Nazionale potrebbe venir esclusa dalla imminente competizione elettorale. Allora, Bernasconi non ti fermare, prosegui la tua battaglia d’onore e facci questo favore.

    Comment by la destra si suicida — 05/1/2007 #

  49. cmq la cosa + squallida rimane il silenzio prolungato dell’ “onorevole”, veramente una pessima figura! go home:-h

    Comment by ... — 05/1/2007 #

  50. Per il Senatore più che di silenzio parlerei di un roboante silenzio![-(

    Comment by Platone — 05/1/2007 #

  51. Io mi sono fatto una mezza idea su questa vicenda, ma per poterla elaborare meglio vorrei conoscere alcuni elementi che non ho:
    - Chi è l’altro Bernasconi in lista?
    - Vi risulta che il Senatore ultimamente soffra di sdoppiamento della pertsonalità?
    - Possibile che nessuno fra i 39 candidati fosse informato?
    - Possibile che fra i 39 candidati non vi fosse uno dico uno amico o vicino a Bernasconi che l’abbia informato un secondo prima della presentazione della lista?

    Comment by Presenzialista — 05/1/2007 #

  52. @51

    ma se sono proprio gli amici, i primi che te lo mettono nel popò!

    Comment by velina — 05/1/2007 #

  53. Il Corriere di oggi pubblica un lungo articolo sulla questione Bernasconi, e sulle due denunce presentate, domanda:
    Ma ‘l Senatur nn conta piu ‘una sega al giornale?

    Meditate gente meditate.

    Comment by Presenzialista — 05/1/2007 #

  54. @sanjust..ritirare la candidatura era davvero impossibile perchè dell’esclusione di Andrea l’ho saputo solo dopo che la lista era già stata depositata…
    ritirare la candidatura avrebbe comunque solo fatto il gioco di chi ha voluto escludere berna…
    comunque come andrea ben sa..il gruppo che ha sostenuto la mia candidatura a Presidente Provinciale anche se è stato massacrato nella scelta delle candidature (nemmeno un nome nelle circosrizioni ed in provincia) non si ferma..abbiamo delle strategie comuni che continueremo a portare avanti e poi si sa che ride bene chi ride ultimo…(giusto andrea?)

    Comment by claudio corengia — 05/1/2007 #

  55. 54 claudio corengia,

    era ora che Tu scrivessi qualcosa….certo che ti trovi in una situazione SGRADEVOLE…
    non vado oltre…

    Mi chiedo solo come è stato possibile che nessuno dicesse ad Andrea ciò che tramavano alle sue spalle…un partito dove essere camerata vuol dire molto…patetico…

    Andrea ha dalla sua la schiettezza…un po’ casinista…ma almeno è vero….!

    Ciao

    Comment by Morgana — 05/1/2007 #

  56. in risposta a J.V. (15): peccato che nel movimento dove milita Andrea non c’é più nessuno che può vantare di appartenere a quella “CULTURA” !

    Comment by BOSTIK — 05/1/2007 #

  57. PERCHE’ CORENGIA DOVREBBE RITIRARE LA PROPRIA CANDIDATURA VISTO CHE ANCHE LUI HA RISCHIATO DI RIMANERE FUORI DALLA LISTA ?! VAI BERNASCONI E CERCA DI FARE AVERE LE TUE PREFERENZE A CLAUDIO.

    Comment by BRADAMANTE — 05/1/2007 #

  58. Caro Coldax, riguardo al tuo commento il 35 per intenderci, sono andato a vedere i nomi della lista di A.N. in comune. Parlavi per caso del SECONDO in lista ? Di colui che viene accreditato dalla stampa come futuro assessore? Lo stesso che cinque anni fa ha espropriato un collegio provinciale ad un consigliere uscente? Che ha avuto la doppia candidatura (sia in provincia che in comune) in una posizione fuori da ogni logica di capolistato ???????

    Comment by Anonimo Veneziano — 05/1/2007 #

  59. Io non voto AN ma ai miei conoscenti che votano questo partito faccio esprimere la preferenza per Corengia!
    Ripulite AN a Como che poi anche l’aria ne beneficerà!:)>-

    Comment by Platone — 05/1/2007 #

  60. fischia però è vero che la voce di un’esclusione di Bernasconi o Corengia girava, anche sui giornali, da almeno dieci giorni!
    Scusate, ma la soluzione politica, di cui parla Bernasconi, quale sarebbe? In ogni caso AN ne uscirà danneggiata, il pasticcio, per loro, è fatto oramai.
    O forse no?
    Voglio dire che Butti non è certo un pivello della politica: possibile che sia cduto così in basso…ho l’impressione che ci sai qualcosa sotto, ma non riesco a capire cosa

    Comment by zack de la rocha — 05/1/2007 #

  61. Da vecchio appassionato di politica (oramai in pensione) ed ex militante del M.S.I.-D.N. che non condivise la scelta di Fiuggi e non aderì ad Alleanza Nazionale, sono andato anche io a vedermi la lista di A.N. e non mi sono soffermato a vedere solo i primi della lista; l’ho analizzata tutta. Caro Andrea,anche se non ti conosco personalmente, pur ricordandomi vagamente di quando giovanissimo frequentavi il F.d.G. in piazza Duomo, anche da parte mia tutta la solidarietà nei tuoi confronti per la CAROGNATA che ti hanno fatto, ma quello che voglio dirti con tutta sincerità è che lo scandalo non sta nel non averti ricandidato. Lo scandalo è la LISTA in se stesso. Come ci si può presentare agli elettori con una si fatta cozzaglia di personaggi ? Si perchè di questa lista se ne salvano ben pochi !Salviamo i giovani perchè loro sono il futuro, salviamo quelle 2 o 3 persone che se anche discutibili dal punto di vista della simpatia o delle capacità personali, sicuramente non lo sono per qualità morali e di provenienza. Ma il resto ? Un COLLAGE. In parte EX; ex socialisti, ex democristiani, ex di tutto e di più. In parte arrivisti dell’ultima ora, in cerca di poltrone e in fine ex simpatizzanti della Destra che fino a pochi anni or sono non si sarebbero mai schierati apertamente, ” SAI SONO UN PROFESSIONISTA, HO UNA POSIZIONE, TENGO FAMIGLIA…..” questo ti rispondevano quando li cercavi, quando nulla avevi da guadagnare e tanto da perdere e che invece adesso per un POSTO non lesinano nessun tipo di meschineria. Caro andrea saresti stato in una bruttissima compagnia ! Dice un detto ” SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO “, certo molti di voi non possono sapere cosa significano queste parole perchè quei tempi non li avete vissuti, anche solo per motivi anagrafici. Vedi Andrea in passato non è che certe cose non succedevano, anzi, forse ne succedevano di peggio, la differenza sta nello STILE. Le beghe di partito si risolvevano tra le mura di una stanza, magari a colpi di sedia in testa ma rimanevano li, in quella stanza. Nessun clamore all’esterno ne prima ne dopo. E questo è un piccolo appunto su mesi di polemiche apparse in prima pagina sui giornali locali. Caro Andrea, mi auguro che le tue azioni legali giungano a buon fine, anche se sono poco convinto che possa avverarsi il sogno di veder esclusa la lista di A.N. dalle prossime consultazioni elettorali. Spero almeno che i tuoi referenti a livello nazionale riescano almeno a fare pressione su chi di dovere. Quanto successo sicuramente non è buona propaganda elettorale per il tuo partito, anzi…
    Chissà magari sarai ripagato dell’esclusione con un bel ASSESSORATO , oppure ti nomineranno COMMISSARIO della federazione di A.N. di Como così alle prossime elezioni sarai tu a controllare se i nomi in lista ci sono tutti. In bocca al lupo.

    Comment by LA VOCE DELLA FOGNA — 05/1/2007 #

  62. Forse Zack la figura di m..da di AN non lascia del tutto infelici quelli di Forza Italia visto che con Area 2010 un pò di difficoltà a tornare in consiglio comunale ce l’hanno un pò tutti.
    Direi che con questa pirlata assurda si tagliano le gambe da soli e gli altri partiti di destra non possono che gioirne.
    Vedremo i risultati ed i successivi eventi.
    Colpisce, peraltro, la partecipazione dei figli di Di Matteo insieme a Pietro Bernasconi nel proporre domanda di esclusione delle liste di AN per le irregolarità fatte nella raccolta delle firme (che ci sono certamente state viste che solo Rifondazione, e pochi altri partiti, raccolgono con assoluta rispetto della legge le firme per la presentazione delle liste).
    In ogni caso mi chiedo come potrà sopravvivere quello che è lì a fare da prestanome nel duo Princeps & Protestato, cioè il Protestato.
    Il Princeps certamente ne esce immacolato scaricando sul cretino di turno la responsabilità di ogni cosa.
    Si accettano auto-candidature per la posizione di segretario provinciale di AN (o presidente non so esattamente).
    Anche questa deve essere una forma di rinnovamento della politica.
    In ogni caso Bernasconi farebbe bene a stracciare sin d’ora la tessera ed a migrare verso lidi più consoni alla sua storia famigliare (l’Udc per esempio) insieme a tutti i bottegai amici di sempre.

    Comment by S.Just — 05/1/2007 #

  63. @Corengia: Secondo me la faccenda è come la classica storia del cornuto, mi perdonerà bernasconi per l’esempio, lo sapeva tutto il paese tranne che il diretto interessato cioè il marito. Non credo che nessuno sapesse, men che meno chi dovrebbe essere capogruppo, comunque come dice il detto “L’importante è negare, negare sempre”

    Per il resto concordo con S.Just è inutile rimanere in un partito dopo essere stati messi alla berlina, perchè questo è, cartelloni in giro ecc. ecc. il tutto salvo provvedimenti eclatanti da parte di Fini che non ci saranno visto che il conto al massimo forse lo pagherebbe Sofia.. che voglio dire… conto come il 2 di picche a briscola.
    Non credo il Sen. visto che è alla III legislatura, e pare sia ben visto da Fini e particolarmente dalla moglie……

    In tutti i casi AN è venuta fuori per quello che è un partito di peracottari,e sono pronto a cambiare idea, ma visto lo scenario… con Sofia che forse poco seriamente sarà mandato a ballare il Pippero… e con l’immunità per il pringeps…

    Infine secondo me gli elettori di AN dovrebbero dimostrare di avere le palle e non votare il partito,mandando un segnale forte, che votino altri del cdx, tanto come fatto notare da LA VOCE DELLA FOGNA i candidati presentati non è che siano dei fulmini di guerra, Nardone Docet.

    Comment by Sir Percy Blakeney — 05/1/2007 #

  64. A due giorni dal clamoroso fatto, si fa più pressante l’interrogativo: ma sotto c’è qualcosa di grosso che non sappiamo o l’AN comasca ha deciso di suicidarsi così, per pura pirleria ?

    Comment by Condorcet — 05/1/2007 #

  65. @COndorcer: Io opto per la seconda…

    Comment by Sir Percy Blakeney — 05/1/2007 #

  66. Grazie a tutti..
    mi fate molte domande, a cui purtroppo non posso ancora rispondere.
    Per rispetto nei confronti del mio partito e del presidente Fini, fino a quando non si sarà espreso il livello centrale, non dichiarerò nulla.. ;)

    Comment by Andrea Bernasconi — 05/2/2007 #

  67. Allora, Andrea, temo che non parlerai mai più..

    Comment by Anonymous — 05/2/2007 #

  68. Leggo adesso la frase di Bernasconi: “Non intendo in nessun modo scoraggiarmi o fermarmi, è stata iniziata una guerra, e un uomo di destra che si voglia ritenere tale non può certo scappare!!”
    spero sia una (infelice) battuta, perchè è una puttanata galattica.
    Anzi, in un certo senso non fa che confermare quello che dice Monizza: parlare di destra sociale e democratica è una contraddizione in termini.

    Comment by zack de la rocha — 05/2/2007 #

  69. Sosteniamo la minoranza…é l’unica strada per non lasciare al 100 % lo scettro del potere agli infami

    Comment by Anonymous — 05/2/2007 #

  70. @Bernasconi e SIr, volevo sapere se secondo voi è mai capitata in passato una cosa del genere: ci sono precedenti giurisprudenziali? La raccolta delle firme è stata fatta in che modo? E’ sufficiente che uno dei suoi amici abbia firmato un foglio senza che vi fosse il suo nome e sarebbero cavoli amari per AN , anche se l’esclusione pare impossibile. Cmq si ricordi che noi elettori non siamo scemi: se hanno trattato così lei che è tutto fuorchè una persona cattiva, figurarsi come agirebbero nei prossimi cinque anni. Dunque, al diavolo quel partito e forza Carcano: spero che AN si prenda una bella lezione tra poche settimane (e poi vediamo i commenti…). :d

    Comment by cittadino libero — 05/4/2007 #

  71. @70
    e perchè non “al diavolo quel partito e forza Gaffuri”? (piuttosto che Carcano….)

    Comment by Ponzio — 05/5/2007 #

  72. la cosa buffa è che tutti gli scomodi li hanno fatti fuori, utili solo per volantinare , andrea pensa se al tuo posto mettevano Vanessa

    Comment by gandalf — 05/13/2007 #

  73. Non ho mica capito.. cosa vuol dire? A quale posto?

    Comment by Andrea Bernasconi — 05/13/2007 #

Leave a comment

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

About this post