May
5

Le false residenze a Campione.

Questo problema è in realtà un valore inestimabile le prossime elezioni e per tutti i vantaggi che ne conseguono. La residenza dovrebbere essere stata concessa dopo una serie di visite domiciliari effettuate dalla Polizia Locale, ma su alcuni di loro dovrebbe indagare proprio la Finanza, magari come controllo suplettivo.

Anche perchè ora si sono perfezionati! Infatti si prende la residenza a Campione; in virtù degli accordi bilaterali si va in Svizzera e poi, dopo un po’ di tempo si affitta un modesto monolocale in zone poco costose; da qui si riparte verso l’Italia e, pagando le tasse in Svizzera, si è più ricchi.
Altro problema sono le reali false residenze: le convivenze (finte) forzate tra 3 o 4 persone in mini-appartamenti affittati ad hoc.

Mi riferisco in particolar modo a tutti/e qui falsi residenti che dal Comune dettano Legge e non certamente ai pensionati! Hai lavorato una vita a Campione, goditi gli anni che restano in santa pace. Al Casinò il problema è uguale, ma non è il contribuente a pagare direttamente.
In Comune proprio alcuni Capi Area si vedono solo sino alle ore 16.00. Poi si eclissano.

Altrimenti con queste garanzie si vincono  le elezioni e mi chiedo  se la lista vincente si vorrà assumere, preventivamente, l’onere di verificare realmente i veri ed i falsi residenti (che anch’essi costano).

Chi NON vive a Campione deve essere cancellato dall’anagrafe! Non importa di quale lista sia votante.

Campione ai campionesi mi dicevano…. Tanto di Capello!!! C’è chi è stato condannato!

» Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. io abito a Campione da sempre!!!
    quello che scrivi é scandalosamente vero!!!!!!
    I controlli mancano o sono fittizzi; in Svizzera poi non ci sono nemmeno. Concittadini che vivono a Como ce ne sono un bel po’ ma indovina dove votano?
    Sappiamo in paese chi sono, sappiamo anche che passeggiando per la Via Totone se controlliamo i nomi sui campanelli spesso non sappiamo chi sono quese persone ma decidono chi ci deve governare standosene sereni altrove, spesso in Italia. Le vittorie del Salmoiraghi sono gravate anche da questo fatto, se parti con 300 o forse più voti é difficile chiudere il gap. Ricordo che nel 2002 c’erano 2400 aventi diritti, nel 2004 erano saliti a 2700. Oggi gli aire sono quasi uguali ai Campionesi. nel 2002 erano meno della metà!
    Campione deve ritrovare un equilibrio affinché siano i campionesi a decidere il loro futuro e non i Falsi residenti!
    Questo fatto giova principalmente a chi con queste residenze ha potuto vincere.

    chi vincerà le prossime, quindi Marita, dovrà capire che un paese non può sopportare questi sciacalli che a Campione vengono a ritirare la pensione o la carta d’Identità ogni 5 anni ma non ci mettono mai piede.

    Vorrei ora fare una semplice domanda ai miei concittadini in merito alle residenze:
    Sapete dove abitano i due candidati sindaco?

    Tutti in paese sanno dove abita Marita come tutti sanno dove il caro Salmo passa le sue notti.

    meditate gente meditate!!!

    Comment by fan di Marita — 05/5/2007 #

  2. Le false residenze e soprattutto i falsi controlli sono il vero scandalo del nostro paese, perche’ sono il sintomo di una mentalita’ , che consiste nel vedere le regole e le leggi come qualcosa che puo’ o addirittura deve essere eluso e sviato.Dare uno stop a questo fenomeno inaccettabile, facendo i dovuti controlli ,non guardando in faccia a nessuno,sarebbe il modo migliore da parte del nuovo sindaco di dare un forte segnale di cambiamento e di svolta rispetto al passato.

    Comment by ghino senza tacco — 05/5/2007 #

  3. Ma che fine hanno fatto le denunce, se le hanno fatte, dei giudici di como ai testimoni
    particolarmente brillanti e sopratutto fantasiosi, il tutto sempre durante il processo delle residenze (Capello e dintorni):-?:-?:-?:-?:-?

    Comment by campione-dipendente — 05/5/2007 #

  4. Campione alla Svizzera!
    Liberiamocene…

    Comment by mago bargnani — 05/5/2007 #

  5. Grazie mago! Per me sarebbe un sogno che si avvera! Pagherei meno tasse e sarei tenuto meglio in considerazione!

    Comment by Anonymous — 05/5/2007 #

  6. A Campione si sono le forze dell’ordine per vigilare, controllare, verificare, constatare, sospettare ecc ecc evidentemente e’ tutto regolare oppure si potrebbe proporre un assessorato all’ Igiene Ambientale per la soluzione di tutti i mali…perbacco !!

    Comment by anonymous — 05/5/2007 #

  7. Anche io mago preferirei che passassimo alla svizzera, se fossimo stati campione di Svizzera anziche’ d’Italia, tutte le schifezze degli ultimi anni e non solo non sarebbero accadute.Campione è l’Italia in piccolo, è questo il suo problema.

    Comment by ghino senza tacco — 05/5/2007 #

  8. Ma se queste cose sono arcinote, perchè la Questura, la Prefettura, i Carabinieri non se ne occupano ?

    Avendo poche speranze di farci annettere alla Confederazione, almeno Campione non regaliamola, ma mettiamola all’asta.
    In lontani paesi vendono isole ai super-ricchi. Propongo un nuovo articolo: enclavi.
    Dite che titolari di Yahoo, dopo aver venduto a Gates il portale per 50 miliardi di dollari, come dovrebbe avvenire a breve, non potrebbero investire quella cifra per Campione ?
    Incluso il diritto alla secessione e formazione di un nuovo stato.

    Tre piccioni con una fava: tanti soldi nelle casse, fine dell’atavico e italico malaffare, nuovi ricchissimi vicini capaci di gestire le cose, probabili produttori di un altrettanto ricco indotto, di cui la nostra provincia potrebbe largamente beneficiare.

    Comment by Condorcet — 05/5/2007 #

  9. Questa sera vedo che con l’alcool ci diamo sotto!!!

    Io denuncio, ma non è che il resto d’Italia, compreso il comasco, vada molto meglio.

    Credete davvere che al Ministero degli Interni e nelle Procure, così come per le indagini di mafia, camorra, ‘ndrangheta, contrabbando, prostituzione, droga, corruzione, peculato, truffa, non ci siano comaschi o connazionali?

    Comment by Ivan Longato — 05/5/2007 #

  10. Vendiamo anche Gela, Catania, Napoli, Milano, Torino, Roma, Palermo, Sassari, Firenze, Nuoro, Padova, Varese, Bolzano, Rimini e Como?

    Se parliamo di “belle cose da vendere” abbiamo una scelta quasi infinita!!!!

    Torniamo alla realtà!

    Comment by Ivan Longato — 05/5/2007 #

  11. Condorcet, l’idea è buona, è Bill che è pericoloso:d

    Comment by breva — 05/5/2007 #

  12. Mettere insieme Gela e Catania con Como è segno di una pericolosa deriva qualunquistica e tipicamente italiota. Bisogna conservare lucidità e buonsenso. C’è un enorme salto di qualità tra il malcostume e, in certi casi, il malaffare politico che investe Como o tante altre province del nord e del centro, ed il degrado generalizzato, terminale e criminogeno di intere regioni del sud.

    Certo, Campione è stata, in questi ultimi anni, un’eccezione di negatività morale, politica e civile sotto gli occhi socchiusi, distratti o fintaddormentati delle Istituzioni della Repubblica e della Chiesa. La gestione delle Residenze ha rappresentato l’apice dell’impudenza nello stravolgere completamente le finalità del supposto sistema di controllo.

    E’ capitato così che dei FALSI RESIDENTI autorizzati, andassero a rompere i coglioni alle 4 o alle 5 del mattino a casa di cittadini lavoratori, sorprendendoli nel sonno come fossero delinquenti, che lor signori sapevano benissimo essere dei residenti autentici. Ma la violenza del potere esigeva una tale vergognosa messinscena.
    Quello delle Residenze insomma è uno schifo campionese ancora tutto da chiarire. Ma chi sarà mai in grado di farlo…?

    Comment by Astarotte — 05/6/2007 #

  13. Astarotte ha detto:
    “Certo, Campione è stata, in questi ultimi anni, un’eccezione di negatività morale, politica e civile sotto gli occhi socchiusi, distratti o fintaddormentati delle Istituzioni della Repubblica e della Chiesa. La gestione delle Residenze ha rappresentato l’apice dell’impudenza nello stravolgere completamente le finalità del supposto sistema di controllo.”

    Signor Questore, qualche indagine magari non guasterebbe.

    Comment by Condorcet — 05/6/2007 #

  14. ricordo benissimo che fecero la verifica per la residenza ad un’anziana nonnina di 92 anni che per 92 anni ha vissuto a Campione!
    la fecero a lei ed ai suoi figli anch’essi che hanno sempre vissuto a Campione.
    Mi domando che scopo ci sia fare questi controlli quando sappiamo benissimo a chi bisogna farli!!!!
    Le false residenze vanno punite nella maniera più consona andando a colpire chi sappiamo che a Campione non vive invece di perdere tempo con cittadini onesti che hanno vissuto e lavorato da sempre nel nostro paese!!!

    Mi domando, se per cso questa nonnina non fosse stata a casa quel giorno ma magari era in visita alla sua dirimpettaia che cosa gli sarebbe successo?
    Un’altra volta a me un poliziotto ha chiesto se ero di Campione. Domanda pressoché giustificata visto che non essendolo lui non poteva conoscere chi effettivamente ha vissuto da sempre in paese!!!
    Sono stato bravo non gli ho risposto male. me lo ha chiesto sotto casa; mi sono limitato ad entrare nel portone ed a dirgli che quel portone lo varcavo da più di 35 anni, anche quando ero nella pancia della mammina!!!

    Comment by Amo Campione — 05/6/2007 #

  15. Ragazzi
    ho ricevuto oggi in bucalettere il programma della lista N 2

    Una curiosità!

    Ma a questi è stato somministrato per caso del dormicum????

    Come ci si può presentare in questo modo agli elettori ben sapendo che la causa della
    a dir poco catastrofica situazione del nostro paese è loro ed unicamente loro?

    UN CONSIGLIO SPASSIONATO: dormite, continuate a dormire, come alice nel Paese delle Meraviglie.
    Il 29 maggio sarà un davvero triste risveglio!!!

    Comment by ALTRO FAN DI MARITA — 05/7/2007 #

  16. Che bello campione con i suoi abitanti sono agli arresti domiciliari :-? :-?

    Ma è possibile non usare questi metodi di polizia!!!

    Di notte oppure quando ti suona la polizia municipale per chiederti se tutta la tua famiglia è presente, se sei al lavoro c..zi tuoi.

    Tutti voi che dite che bisogna fare più controlli vi rendete conto che cosa vuol dire?

    È VITA QUESTA, E UN ITALIANO SUBISCE QUESTO?

    Se la “nonnina” di 92 anni era da sua figlia perchè aveva bisognio di assistenza oppure in vacanza con la terza età cosa sarebbe successo?

    Pensate gente :-w [-(

    Comment by Anonymous — 05/7/2007 #

  17. Sempre sempre più convinto che la lista CAMBIAMO CAMPIONE È UNA GRAN BELLA LISTA!
    Solo con CambiAmo Campione è possibile pensare ad un radioso futuro della nostra Comunità!!!

    Forza Marita!!!!sei tenace e vincerai!!!!

    Comment by ALTRO FAN DI MARITA — 05/7/2007 #

  18. Qualche volta penso,ho piú di sessant’anni forse sarebbe bello vivere dall’altra sponda del lago, magari sarei meno stressato da tutti quelli che vogliono farmi la morale o dirmi com’é marcio il mio paese,come devo comportarmi, cosa devo fare, consigli per gli acquisti da Como e d’ intorno, dai vari fans, dai vari supporters, poi per fortuna esistono i tg, i report, i vari ballaró, mi manda rai tre………….. allora posso dormire tranquillo. E sono sicuro che il mio paese e i suoi abitanti sono meno malmessi di come li si vuole far apparire attaccandoli sempre. Attaccatevi tutti al tram. Meno l’Ivan

    Comment by Anonymous — 05/7/2007 #

  19. Scusate ma delle due una.
    Non ci si può lamentare che ci siano troppi falsi residenti e che bisogna fare più controlli e nel contempo contestare chi nell’esercizio delle sue funzioni va a controllare se effettivamente la persona risiede nel territorio di Campione.

    Sicuramente dei correttivi possono essere applicati, ma scegliamo quantomeno una linea da tenere e non diamo aria alla bocca per niente.

    Comment by Anonymous — 05/7/2007 #

  20. È evidente che le soluzioni devono esserci.
    I falsi residenti sono un costo per il Comune.
    Mi è venuto a controllare 2 volte nei giorni scorsi un Vigile che abita a Campione. Mi sono trasferito da via Matteo.
    Se fosse arrivato qualche vigile che non vive a Campione avrei sicuramente reagito con rabbia. In passato mi è successo. Ora cerco di trovare le soluzioni, arrabbiarsi ed inveire non serve a molto.

    Non credo quindi che il Corpo dei Vigili, in questo particolare contesto, sia quello più adatto per verificare lo stato delle residenze.

    Credo che la Guardia di Finanza possa operare con più “serenità”.

    Non basta farsi trovare “all’appuntamento”. Bisogna avere il frigo, con qualcosa dentro, il bucato fatto o da fare, Dimostrare che si vive lì.
    Ancora più semplice sarebbe far controllare le targhe dei campionesi alle dogane. Anch’io vado in Italia, ma se tutte le sere esco alle 18 e rientro alle 07 c’è qualcosa che non va. Questo vale anche per gli eventuali finti Aire.
    Nemmeno in Comune possiamo dirci soddisfatti. Anche lì i falsi residenti costano.

    Chi paga, poi, sono proprio i veri residentI!!!

    Comment by Ivan Longato — 05/7/2007 #

  21. Senza portare sul territorio altri organi istituzionali, basterebbe fare una cosettina semplice semplice.

    Mi spiego.

    Se vengo da Como o comunque da fuori, basterebbe fare dei controlli incrociati, Comune di Partenza e Comune di Arrivo. I nostri Vigili controllano che sei effettivamente qui ed i loro colleghi al di la del confine, nel comune di provenienza uguale, controllano che non ci sei.

    Nuclei familiari divisi e via cantando risultano purtroppo legittimi agli occhi della legge, per inciso, secondo la prefettura uno può vivere anche in una caverna ed eleggerla a propria residenza!!

    Purtroppo molte cose, intendo leggi dello stato, sono fatte ad hoc per i furbetti del quartierino, che se poi beccati in castagna, fanno ricorso in prefettura e vincono pure!!!

    Ovviamente noi paghiamo.

    Comment by Anonymous — 05/7/2007 #

  22. Forse non ci capiamo, o facciamo finta di non capirci, o, ancora, c’è chi sa e chi ignora le cose ma è in buona fede.

    Ripassiamo la lezione.

    Venivano fatte delle visite di controllo finte.
    Cioè a dire che non perseguivano affatto il legittimo scopo dichiarato di controllo, ma solo, in massima misura, quello di infastidire, di molestare, di vessare i cittadini politicamente non allineati, pur sapendoli benissimo essere residenti autentici.
    Tanto è vero che è risaputo che alcuni degli stessi controllori, e, se la Magistratura lo confermerà, lo Stesso che era a capo dell’Istituzione autorizzata e, solo sulla carta, interessata a verificare, erano FALSI RESIDENTI.

    Costoro, forti del contingente stato di impunità dovuto ad un regime dispotico e al tempo inattaccabile, svolgevano, nella sostanza dei fatti, funzioni di POLIZIA POLITICA mascherata nientemeno che dietro le apparenze del dovere da compiere. Sì, polizia politica.
    Come altrimenti si può interpretare un simile stravolgimento della giustizia?

    Sono queste le cose cui alludiamo quando parliamo di un periodo più che decennale di barbarie. Di assoluta mancanza di rispetto della libertà di pensiero e di parola dei cittadini campionesi, consegnati per squallide ragioni di bottega elettorale e di interessi personali ad un regime di bassezza e di abbrutimento dei rapporti interumani sconosciuto alla loro storia e, fino ad allora, considerato alla stregua di un irrealizzabile incubo da film di fantascienza di pessimo gusto.

    Comment by Astarotte — 05/7/2007 #

  23. Forse non sai che questi controlli vengono fatti anche ora che c’è il Commissario Prefettizio.

    Ma di cosa stai parlando? Ma quale Polizia Politica? E a quale soldo sarebbe al servizio in questo periodo?

    Ma per favore!

    Comment by Anonymous — 05/7/2007 #

  24. Anonymous, anonymous, ci risiamo? Che cos’è, la rubrica:”La voce del Finto Tonto”?
    Cosa c’entrano i controlli che fanno adesso o il Commissario prefettizio?
    Mi riferivo inequivocabilmente al recente passato di questo sciagurato paese.

    Chi legge in BUONA FEDE non ha dubbi sulla veridicità di ciò che ho scritto perchè è vita vissuta, condivisa e risaputa. Che cos’è la buona fede, ti chiedi? E’ qualcosa che se si perde non si trova più.
    Dormi, dormi bel bambino…

    Antico proverbio Navajo:
    NON PUOI SVEGLIARE CHI FA FINTA DI DORMIRE.

    Comment by Astarotte — 05/8/2007 #

  25. meditate e riflettete!!!! Come si puo’ pensare che la situazione cambi indipendentemente da chi vinca le elezioni!!!! Provate con uno sforzo minimo a pensare ai candidati delle 2 liste, troverete in emtrambi gli schieramenti falsi residenti o parenti, fratelli sorelle, figli, amici… dei candidati, come pensate che le cose possano cambiare. Sarà una gara per il mantenimento di tutti quei “diritti acquisiti” attraverso le false residenze. Non dimentichiamo anche se falsi residenti VOTANO.

    Comment by Anonymous — 05/8/2007 #

  26. Se davvero così fosse…..
    Se davvero è uguale…..

    Allora vota Marita così vediamo se hai ragione!

    Se davvero è uguale…… e se non cambia nulla……..

    Se non cambia nulla perchè dovresti votare ancora lo stesso candidato che hai votato l’ultima volta……

    NON è uguale. È tutta un’altra storia!

    Comment by Ivan Longato — 05/8/2007 #

  27. Va bene ho capito andrebbe bene tutto l’importante é non votare Salmoiraghi.
    In un post su un altro articolo hai fatto osservare ad una persona che manca la memoria storica ora a parte il fatto che abbiamo capito che va bene tutto purche non sia Salmoiraghi, attiva la tua memoria storica sui vari candidati e candidati ombra della lista Cambiamo Campione.

    Comment by Anonymous — 05/8/2007 #

  28. Ancora oggi, come da tredici anni a questa parte, leggiamo questi discorsi da falsi “finti tonti”.
    I post n.23 e n.27 rappresentano due testi esemplari per far confusione anziché chiarezza e per far passare il carnefice da vittima. Ecco il più diffuso modello di argomentazione pretestuosa diffuso nella sempre meno attraente e meno abitata Enclave.

    La maggioranza era formata di “anonymous” come questo, che si arrampicano sugli specchi pur di difendere l’indifendibile e, quel che è peggio, di votarlo.
    Anche “anonymous” avrà avuto ed ha il suo incoffesabile “buon” motivo per comportarsi così.
    E’ chiaro che tutti questi anni di degrado hanno coinvolto e “sporcato” più o meno tutti.

    E’ vero però che, anche se sulla maggioranza dei campionesi grava la responsabilità dello sfascio annunciato, non è certo questa una ragione sostenibile per procedere verso il precipizio dietro il fin troppo noto pifferaio ormai sfiatato.

    Comment by Astarotte — 05/8/2007 #

  29. Vi garantisco che sono storie assai più vecchie di quel che si crede, residente dalla nascita cogniugata ho dovuto attendere mesi la residenza di mio marito, e anch’io vedevo controlli fasulli e mi incazzavo. Questo accadeva la bellezza di 20 anni fa. Parola mia: la storia è sempre la stessa da tempi remoti

    Comment by Anonymous — 05/8/2007 #

  30. Caro Astarotte,
    per prima cosa ti prego di non arrogarti il diritto di etichettare chi liberamente esprime il suo pensiero, la storia dei “finti tonti” potevi evitarla.

    Seconda cosa, partendo dal Sindaco De Baggis, passando per il Sindaco Franchini ed arrivando ai giorni nostri, ti sfido pubblicamente a smentire il fatto che ognuno di coloro i quali hanno detenuto il potere in questo paese, ha posto il proprio numero di mattoni per consolidare un sistema che non si riferisce solo e solamente a quello che con parole tue definisci “recente passato”. Hanno avuto tutti indistintamente il proprio stuolo di amici, conoscenti e quant’altri venuti da chissà dove e residenti chissà dove.
    Per cui circoscrivere il capitolo residenze all’ultimo decennio o comunque alla gestione Salmoiraghi, è fare un uso distorto o quantomeno fazioso e, cosa più grave, non centra il nocciolo della questione.

    Chi scrive, in questo paese ci è nato, e paga il suo bell’affittino di duemila e rotti franchetti ogni santo mese, e stai tranquillo che non sono stato nè sporcato nè tantomeno sono un provetto arrampicatore.

    Voglio ricordare che quando negli anni 60 i miei nonni arrivarono a Campione, in comune all’epoca c’era il Sig. Airaghi, e vi assicuro che i controlli si facevano anche allora, tant’è che la residenza gliela fecero penare! qualche anno. E non lavorava nè al Casinò nè in Comune!

    Era giusto allora? È sbagliato adesso?

    Come si dice, la verità sta nel mezzo, e bisogna trovare il punto di equilibrio tra il sistema che c’era allora e quello che c’è attualmente.

    Tanto per la cronaca, all’epoca se venivi da fuori e se per caso eri ancora macchiato dal peccato originale di essere un terrone, c’erano i libri neri dei vari amministratori di condominio…ricordate?

    Per cui per capirci, io non sono un fautore delle residenze a tutti, anzi, mi incazzo però se si vuole dare la colpa di tutto solo e sempre solo ad una parte politica. Ma che in Italia esistono sono due malviventi? Berlusconi e Salmoiraghi?

    Comment by Anonymous — 05/9/2007 #

  31. Su Berlusconi i Tribunali hanno deciso.
    Su Salmoiraghi pure!

    Comment by Anonymous — 05/9/2007 #

  32. Chiedo scusa non solo a te ma a tutti i partecipanti se ho assunto atteggiamenti eccessivi e, involontariamente offensivi, “anonymous 30″.

    Hai perfettamente ragione nel dire che certi comportamenti guasti erano già ben presenti nella consuetudine amministrativa del nostro Paese prime del 1994.
    Ma è altrettanto vero che solo da quella data si è venuto a manifestare un sistema dove i provvedimenti di carattere amministrativo, a vari livelli, assumevano sul nascere la finalità, nemmeno più tanto malcelata, di favorire taluni e di colpire altri, secondo una valutazione politica ben lontana da una almeno decentemente, vagamente oggettiva volontà di tutelare i diritti dei cittadini.

    Ho usato l’esempio della verifica dell’effettivo stato di residente perchè c’è modo e modo di adempierla o, soprattutto, di fingere di farlo.

    Ho saputo di tanti, troppi casi di visite notturne modello Gestapo, con agghiaccianti suonate di campanello alle 4 o alle 5 del mattino, in casa di dormienti cittadini lavoratori regolarissimi che avevano il solo torto di non risiedere, quello sì, nella parte “giusta” della politica locale. Visite di soggetti autorizzati che, a detta di tanti, avrebbero dovuto far visita a se stessi, e non si sarebbero trovati perchè, loro sì, falsi residenti.

    Comment by Astarotte — 05/10/2007 #

  33. niente di piú falso!

    Comment by Anonymous — 05/10/2007 #

  34. niente di più vero invece!!!!
    le visite notturne ci sono state come ci sono i casi di chi non vive qui ma deve controllarsi la residenza!
    Estendo ancora un consiglio a tutti, andate a vedere i campanelli delle case e l’elenco degli alunni delle scuole così capirete se veramente tizio vive a Campione e i suoi figli vanno a Campione a scuola oppure no!!!
    però da noi votano.. e anche male cazzo!!!

    Comment by Vado al massimo! — 05/10/2007 #

  35. Ma scusate… Fabio Capello era residente e non aveva mai visto neppure l’appartamento!
    Le finte ditte che operano sul territorio? Non sono 4 o 5…..
    I controllori che controllano loro stessi! Siamo sempre alle solite!

    Vi faccio un piccolo esempio:
    la vostra auto deve andare al colaudo. Non sarete voi a dichiarare che può circolare, ma un organo compentente esterno ed al di sopra della parti. L’ufficio della circolazione di Camorino!
    Come si può pensare che i controlli siano sempre stati perfetti?
    È tutto da rifare.

    Comment by Ivan Longato — 05/10/2007 #

  36. ops, scusate non era ció che volevo scrivere e invece di spegnere ho inviato..Ho riacceso solo ora il computer, anche a me hanno suonato diverse volte alle quattro, alle sei, alle cinque! ci andrei cauto sull’appartenenza politica. Tanti di qua, tanti di là……………….

    Comment by Anonymous — 05/10/2007 #

  37. Quando “devono” arrivano anche alle 5 del mattino. Parola mia!
    Parlo con cgignozione di causa. A me è successo che m’interrompessero un coito orale!

    Comment by Ivan Longato — 05/11/2007 #

  38. L’esempio viene sempre dall’alto!!!!!!
    Commissario! Faccia controllare l’effettiva residenza dei due candidati sindaci,
    uno é in via Cavernago, l’altro in via Fusina e poi renda pubblico il risultato,
    e se proprio se la sente, faccia controllare anche quella dei figli, una in via Cavernago, una in via Marco e uno in via per Arogno.
    Grazie e auguri

    Comment by per il commissario — 05/11/2007 #

  39. Effettivamente queli sotto controllo sono sempre gli stessi!
    Alcuni si vedono solo ogni 5 anni oppure con l’auto sotto il Casinò per andare a cena.

    Per molti sempre la stessa domanda.
    ma se vivono a Campione come mai le loro auto scompaiono all’imbrunire….

    Comment by Ivan Longato — 05/11/2007 #

  40. Marco ha una Renault Twingo con alimentazione a metano: per un viaggio da Bassano del Grappa a Piacenza (poco meno di 300 chilometri) spende per il carburante circa 7 euro; Patrizio invece, sempre con una Twingo a metano, percorre i 400 chilometri di autostrada che separano Firenze da Torino con meno di 10 euro. Anche Lavinia e Andrea, di Pavia, hanno deciso di passare al gas, e hanno trasformato la vecchia Alfa 33 non catalizzata invece di rottamarla. Così hanno ancora l’auto cui erano affezionati (che funziona benissimo) e per di più spendono il 60% in meno di carburante rispetto a prima.

    Piccole testimonianze, di chi ha cercato soluzioni alternative alla cultura dominante della benzina con un occhio al portafoglio e uno all’ambiente. E sì perché, a conti fatti, sembra proprio che operando scelte oculate sul carburante con cui facciamo camminare la nostra auto, possiamo far guadagnare sia l’uno che l’altro. Fermo restando che la nostra posizione resta comunque favorevole a un maggior utilizzo del trasposto pubblico e che le soluzioni veramente alternative al motore a combustione interna attualmente allo studio richiederanno ancora anni per essere disponibili sul mercato, abbiamo provato a metterci nei panni di chi, oggi, voglia acquistare un’auto nuova o rendere meno inquinante quella che possiede.

    Rispetto alla benzina, i carburanti alternativi oggi disponibili su larga scala sono il gasolio, il Gpl e il metano e questi ultimi rispettano l’ambiente in misura maggiore. Tra i prodotti di scarto della combustione del Gpl ad esempio non troviamo anidride solforosa, idrocarburi aromatici e Pm10 (le famigerate polveri sottili); il metano risulta ancora più ecologico poiché non rilascia tra gli altri il dannoso benzene. I sostenitori dell’alimentazione a gas affermano che molti problemi di inquinamento delle città potrebbero essere risolti passando all’utilizzo di questi combustibili e infatti per le auto a gas non esiste divieto di circolazione nei giorni di restrizione del traffico. Entrambi i carburanti inoltre non lasciano residui carboniosi nel motore e non dilavano il velo lubrificante nei cilindri, consentendo di cambiare l’olio del motore con minor frequenza, visto che si degrada più lentamente. Infine metano e Gpl hanno un costo “alla pompa” decisamente inferiore alla benzina, grazie anche alla minore tassazione cui sono sottoposti, essendo considerati più ecologici.

    Facciamo un esempio pratico: nel caso di 20 mila chilometri percorsi in un anno, con l’auto a benzina si spendono circa 1.800 euro (nell’ipotesi di 12 km/litro); 1.000 euro con un’auto alimentata a Gpl e 670 per l’auto a metano.
    A differenza del passato, l’interesse delle case costruttrici verso questa fetta di mercato è in netta crescita, e la scelta di automobili con alimentazione a gas (Gpl o metano) o ibrida (Gpl e benzina, metano e benzina) comincia ad ampliarsi: attualmente vengono prodotte la Fiat Multipla, l’Opel Zafira, alcuni modelli della serie S e V della Volvo, la Lada 110, 111 e 112, le Citroën Berlingo e Xsara, la Land Rover Freelander, la MG ZS ed infine la Rover 75.

    Ma il passaggio al gas è possibile anche per chi l’auto la possiede già: esistono infatti dei kit di trasformazione che permettono l’aggiunta dell’alimentazione a gas a quella già esistente a benzina. Anche se questa modifica in linea di principio è possibile su ogni tipo di vettura, nella pratica è bene verificare con un installatore la disponibilità dell’impianto soprattutto per le auto rispondenti alle direttive Cee più avanzate sull’inquinamento (”euro 3″ e “euro 4″). La trasformazione comporta, a grandi linee, l’alloggiamento del serbatoio per il gas (solitamente nel bagagliaio), l’inserimento di un riduttore di pressione, il collegamento dell’alimentazione a gas al motore, l’installazione della centralina elettronica di controllo, dell’indicatore di livello del serbatoio e del commutatore per la scelta del sistema di alimentazione (gas o benzina).

    Un altro fattore importante sono i costi di installazione, che dipendono dal tipo di alimentazione dell’auto che si vuole trasformare: in genere il Gpl costa meno (da 700 a 2.200 euro), mentre il metano è un po’ più caro (1100-1800 euro con serbatoio da 90 litri).

    Il serbatoio per il gas occupa spazio nel bagagliaio, e questo può essere un problema. Per il Gpl basta anche un serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta (che però si deve spostare nel bagagliaio), mentre per il metano serve un serbatoio più pesante ed ingombrante da installare nel baule.

    L’autonomia dipende ovviamente dalla capacità e dal numero delle bombole e dal consumo della vettura, e con gli impianti più comuni è compresa tra 250 e 300 chilometri; comunque se si rimane senza gas si può sempre viaggiare a benzina grazie al commutatore di alimentazione. In ogni caso l’impianto a gas aumenta il peso complessivo del veicolo (per il metano anche di 80-100 kg).

    Attenzione infine agli impianti di rifornimento (i distributori) e la possibilità di parcheggio: per il Gpl i distributori sono più di 2000 in tutta Italia (ma pochi al Sud e in Sardegna, e comunque un decimo dei distributori di benzina sul territorio nazionale), mentre per il metano ne esistono solo 388 (anche se è prevista la costruzione di altri punti di distribuzione in poco tempo, per arrivare a quota 600).

    Per quanto riguarda il parcheggio, le auto a metano (che ormai nel nostro Paese sono circa 370 mila) non hanno limitazioni perché è un gas più leggero dell’aria che si disperde rapidamente verso l’alto. Il Gpl invece è più pesante dell’aria e tende a ristagnare all’altezza del suolo dove è maggiore il pericolo di scintille. Per i nuovi impianti conformi al regolamento Ece/Onu R67/01 (dotati di valvole particolari che aumentano la sicurezza e il controllo delle perdite e obbligatori dal 14-5-01), il ministro dell’Interno Pisanu ha firmato il 22 novembre scorso un decreto che permette il parcheggio nel primo piano interrato; per gli impianti più vecchi invece è vietato il parcheggio in locali chiusi interrati o comunicanti con locali interrati, tranne se il locale è solo parzialmente interrato, con soffitto più alto di 60 centimetri rispetto al piano stradale e finestre alte almeno 50 centimetri.

    Comment by alimentato a gas — 05/11/2007 #

  41. ma che c’entra sto post…??? avevo iniziato a leggerlo pensando fosse una storiella moraleggiante, e invece… vabbeh….

    Comment by seh... — 05/12/2007 #

  42. Avranno messo il divieto d’accesso per le auto gpl nel nuovo parcheggio del Casinò?È vero! Cosa centra con le residenze?

    Comment by Ivan Longato — 05/12/2007 #

  43. Evviva il metano! Evviva il risparmio energetico ! Evviva le belle ecoutopie per cui a parole tutti facciamo il tifo.
    Ma se anche stavolta vince una certa lista, vuol dire che il nostro paese è inquinato fino al midollo osseo e infatti stavolta diventerebbe lo scheletro di ciò che è stato. Vogliamo o NON vogliamo dire un AAALLLTTT !!! ad altissima voce alla putrefazione morale, civile, politica e amministrativa di Campione, prima che la povera Enclavetta diventi scheletro inerte, polverizzato dal solito schiacciasassi (a tasso di inquinamento oltre l’allarme tricolore del commissariamento perpetuo…) ?!?!?!?

    Comment by Astarotte — 05/13/2007 #

  44. Quanti falsi residenti c’erano oggi?
    Ora, OLTRE AI FALSI RESIDENTI, abbiamo anche i FINTI AIRE. Non si possono controllare e spendono meno. Ti prendi un’appartemintino da 500 franchi a Melano e te ne vai in Italia coi soldi del Comune di Campione d’Italia.
    Quanti papponi c’erano oggi?
    Quanti impiegati - da votazione - c’erano oggi?
    Quanti miracolati….
    Grazie Roberto.
    Cosa ti resta da saccheggiare ora?
    Qualcosa c’è. Altrimenti non ti saresti candidato.

    Comment by MEMORY — 05/13/2007 #

  45. E si perchè votano tutti da una parte sola vero?

    Comment by Anonymous — 05/13/2007 #

  46. UN NUOVO RESIDENTE - UN NUOVO POSTO DI LAVORO - UN NUOVO ELETTORE
    SINO AD ORA QUESTO TEOREMA L’HA APPLICATO DILIGENTEMENTE

    Comment by MEMORY — 05/13/2007 #

  47. L’hai chiamato col giusto nome.

    Teorema. Ricorda che anche il PM WoodyWoodPecker, ne aveva uno bellissimo, strabiliante, ecclatante, direi da prima pagina assicurata su tutti i media per qualche mesetto buono.

    Peccato che poi, purtroppo poi, colleghi SUOI l’hanno smontato pezzo dopo pezzo, tassello dopo tassello. Il teorema.

    Ma questo non faceva più notizia, non avrebbe dato lustro all’illustre magistrato potentino, avrebbe macchiato la sua carriera. Ed ecco che allora, dopo che tutti i giornalisti fanno a cazzotti per spuntare una notizia, una dicieria, una malignità, gratuita, ricordate gli INFAUSTI GIORNI che via vai di SCIACALLI c’era in piazza?

    Il solito trafilettino…archiviato per non aver commesso il fatto.

    Comment by Anonymous — 05/13/2007 #

  48. Ricorda che quello archiviato a Como è solo uno dei filoni dell’indagine.
    Abbi pazienza che poi si torna a Potenza!

    Comment by MEMORY — 05/13/2007 #

  49. Si caro, ma è il filone che ha portato “lustro” sul NOSTRO paese, quello che interessa direttamente Campione, il Casinò e l’Amministrazione Comunale.

    Non raccontiamo fesserie.

    Comment by Anonymous — 05/13/2007 #

  50. Ma anche a voi ha offerto un posto dirigenziale, non finisce mai di stupire.

    Una persona ha veramente avuto le palle e gli ha sputato in faccia avrei voluto vederla la sua faccia….

    La vergogna non l’ha avuta e si é voluto candidare non si aspettava di certo queste umiliazioni…sono contento che molte volte ha avuto un secco no sul muso, ma cosa pensava che fossimo tutti coglioni e caproni…

    Di palle ne ho sentite oggi, ma così grosse non pensavo arrivasse sulla sanità sulle motivazioni delle sue dimissioni.

    Lui si é dimesso per un ordine del ministro degli interni che diceva ” per tutelare l’ordine pubblico per la mal amministrazione del comune ecc.. ” e lui fa credere che era perché dopo le dimissioni nessuno ha accettato la carica di consigliere. Lo sapete che poteva dimettersi da solo e gli altri continuare il mandato. ma come faceva non esserci, come poteva pensare al bene del paese, ha preferito far arrivare per la SECONDA VOLTA non dimentichiamo il commissario.
    Da una parte meglio così, se non che ogni volta perdiamo dei privilegi.

    Robertino l’unica cosa che consola e che sarai in minoranza UAUUUU UUAAAUU

    Comment by Anonymous — 05/13/2007 #

  51. Che ridere il comizio. Esilaranti gli errori di chi si vantava di non dover leggere senza riconoscere il fatto che altrimenti non é capace a parlare!
    Bernasconi-Parolo pensano di dimostrare urlando sul palco il loro bene per il paese??? ma va la!!!!
    Balsamo si ricorda cosa scriveva ? E salmo non le ha mai lette queste cose?
    La pastrolin ancora con ’sta storia del vuole bene a Campione!!! ma basta!!!! se solo conoscessi il significato di questa parola faresti la brava e non ti candideresti più per i prossimi 80 anni!!!!!

    Comment by fan di Marita — 05/14/2007 #

  52. Tanto per cominciare la persona che ha “avuto le palle” è, o meglio a lui si imputa, o forse è lo stesso a pavoneggiarsene, sarebbe il Sig. Caruso. Caruso chi? Quell’imprenditore di prima categoria che ha dichiarato fallimento per il “Grand Hotel”. Residente qualificato ed esemplare di questo nostro paese. :o

    Secondo, il Prefetto, e successivamente il Commissario Prefettizio, hanno svolto unicamente il compitino loro affidato dal Ministero, tant’è che sia ridicola la motivazione addotta, come se in Italia il “buon” Prodi non avesse altro che punire quel paesaccio, per di più oltre confine, che tanto dissestava i conti dello stato. Altro che ordine pubblico! Uella Bambella!!!

    Comment by Anonymous — 05/14/2007 #

  53. Vai a vivere in Italia. Vedrai che il cambio che ti hanno applicato corrispone al vero cambio!
    Non i regali di prima! Vi è andata bene per anni. Tutti riconoscono l’anomalia italiana che si chiama Campione, ma non esagerate!
    Certo che Santino Pagano serviva per il cambio ed ora serve per spingere un sofferente ex Sindaco. Da quello che vedo tale rimarrà!
    Campione è lì da vedere.
    Smettetela di scrivere che era tutto normale. Non era così. Ora, forse, inizia una rinascita dell’orgoglio campionese.
    Basta con i vecchi e fallimentari sistemi. Quei periodi sono lontani. Il problema sollevato negli ultimi post è ormai irrilevante. Come qualcuno ha scritto:
    al di là dei fatti di Potenza, Reggio, ecc è tutto ciò per cui non è stato preso con le mani nel sacco e condannato che deve far riflettere.
    Dalle cene (sbafate con tutta la famiglia ed amici anche dopo la condanna in cassazione), degli accapatoi rubati al casino’. ai consuletni legali pagati del contribuente al continuo uso della cosa pubblica a scopo privato.
    Alcuni non hanno proprio vergogna. Voglio solo violentare ancora questo paese.
    Basta!

    Comment by Anonymous — 05/14/2007 #

  54. @ 53

    Perchè dovrei andare a vivere in Italia?
    Piuttosto da quello che scrivi non sai nemmeno che ci vuole il bollino dell’autostrada per arrivare da noi.

    Parla di ciò che vivi e non di ciò che sai per sentito dire. GRAZIE

    Comment by Anonymous — 05/14/2007 #

  55. Perché da una discussione in toni normali adesso siete arrivati a litigare cosi?
    Calma ..Calma

    Comment by Anonymous — 05/14/2007 #

  56. Che sia una campagna elettorale senza offese ….concordo con Ivan

    Comment by Anonymous — 05/14/2007 #

  57. @fan di marita

    hai veramente rotto con gli attacchi ai candidati e alle famiglie? Domani mattina alle 8.30 vieni al rouge così ne parliamo faccia a faccia, ho anch’io qualcosa da dire su qualche candidato dell’altra lista, alcuni sono ottime persone su altri invece ne avrei di cose da dire, ma preferisco farlo guardando in faccia le persone e assumermi le responsabilità di quello che dico e non nascondermi dietro un finto nome.

    Comment by Anonymous — 05/14/2007 #

  58. Lascia stare candidati, famiglie, nomi e indirizzi, ecc. Lascia stare polemiche e insulti. Lascia stare parolone e parolacce e porcherie a non finire del recente passato.
    Mettici una pietra sopra.

    Va detto solo questo: se la maggioranza dei campionesi (veri e falsi) si rendesse responsabile della imperdonabile colpevole testardaggine di votare ancora una volta la lista meno decente, il NOSTRO PAESE diventerebbe definitivamente un lotto di birilli da bowling dove i lanciatori di palle delle varie istituzioni coalizzate si divertirebbero a farci capire che è finita per sempre l’era dell’impudenza e dell’imprudenza.

    E non tutti i lavoratori campionesi hanno grassi conti correnti ed enormi depositi vari nelle banche luganesi come qualche furbetto del palazzino…

    Comment by Astarotte — 05/14/2007 #

  59. ma se lui non sarebbe.. ma per favore!!!!
    assessore alla cultura ci sei cascata ancora

    l’unica cosa che chiedo al futuro sindaco è un atto di coraggio per questa storia delle residenze. impiegati comunali, vigili stessi che viaggiano tranquilli con moto targate italiane, pensionati che non si vedono mai, pensionati che passeggiano a giorni alterni. basta. basta e basta
    lo sappiamo tutti bene chi ha diritto e chi usa i benefici pur non avendo diritto. non ho metodi precisi da consigliare. credo che la magistratura e le forze dell’ordine (non i vigili naturalmente) siano in grado di stabilire se uno viva effettivamente a campione o meno.

    Comment by Anonymous — 05/15/2007 #

  60. caro @57, vuoi minacciarmi anche tu???
    va bene non sei il primo!!!!
    questo articolo riguarda le residenze. rispondi attentamente:
    dove secondo te hanno dormito e passato il tempo con la propria famiglia i due candidati sindaci negli ultimi anni?
    Stai tranquillo, qui puoi scrivere anche una bugia che non corri il pericolo della falsa testimonianza.
    Dovrebbe farvi riflettere tutto ciò invece non avete l’intelligenza o l’onestà necessaria per farlo!!!

    Comment by fan di Marita — 05/15/2007 #

  61. @fan di Marita

    impara a leggere io NON ho minacciato nessuno, ti ho fatto un invito a presentare la tua faccina davanti alla mia.
    IO c’ero questa mattina al rouge e tu no, questo è l’unico dato di fatto!
    Minacciarti? Se può tranquillizzarti io non ho nemmeno il fisico per minacciare qualcuno.
    Non nasconderti dietro a un dito solo perchè ti è mancato il CORAGGIO.
    Non imputarmi cose che NON ho scritto.

    Rileggiti il mio post e se non capisci fatti dare lezioni di comprensione da qualche amico. E rileggiti anche il tuo 51 non mi sembra fosse strettamente inerente alle residenze.

    Comment by Anonymous — 05/15/2007 #

  62. …”Va detto solo questo: se la maggioranza dei campionesi (veri e falsi) si rendesse responsabile della imperdonabile colpevole testardaggine di votare ancora una volta la lista meno decente, il NOSTRO PAESE diventerebbe definitivamente un lotto di birilli da bowling dove i lanciatori di palle delle varie istituzioni coalizzate si divertirebbero a farci capire che è finita per sempre l’era dell’impudenza e dell’imprudenza…”

    A casa mia questa si chiama intimidazione, del resto il Sig. Furgone, presente come politico alla kermesse della lista 1, lo ha detto a chiare lettere:…”Chiediamo devozione e rispetto..”

    Mamma MIA!!!!

    Comment by Anonymous — 05/16/2007 #

  63. Paranoici!
    Ma non vi basta guardare i conti del paese.?Sapete fare quattro conti? Sapete quanto siamo indebitati? Sapete dove ci potrebbe portare un rinnovo del mandato?
    Non guardate mai a ciò che si è perso….. e continuando così ……. a cosa si arriverebbe?
    Ciechi, sordi e muti!

    Comment by Ivan Longato — 05/17/2007 #

  64. Devozione e rispetto che significa?!!! SPIEGATELO

    Comment by Anonymous — 05/18/2007 #

  65. L’effettività della mia residenza è stata controllata 16, dico 16 volte da Barraco & Co. al mio trasferimento da Como (in casa di proprietà, tra l’altro… l’avrò comprata apposta per votare qualcuno alle elezioni che si tenevano due anni dopo l’acquisto?), il tutto nell’arco di mesi sei.
    Se non mi vedete in giro e non mi conoscete, dipenderà dal fatto che devo lavorare, e non tutti i campionesi lavorano al Casinò, e quindi non tutti i campionesi lavorano a Campione. Ma questo spesso ce lo si dimentica, in tutti i discorsi.

    Comment by paperogiallo — 05/28/2007 #

Leave a comment

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

About this post